La letteratura scientifica, in ambito idrologico e negli ultimi decenni, ha proposto numerosi contributi dedicati allo sviluppo e alla verifica delle prestazioni di modelli afflussi-deflussi. Tuttavia l’analisi dell’attendibilità di detti modelli rimane un aspetto oltremodo delicato, che è stato considerato da un numero relativamente limitato di autori. La presente memoria si propone di introdurre una tecnica a base statistica per la valutazione dell’incertezza associata alle simulazioni fornite da modelli afflussi-deflussi, basata sull’utilizzo di un approccio di tipo meta-gaussiano per la stima della distribuzione di probabilità dell’errore di simulazione, condizionata dal valore della portata fluviale simulata. La stima viene condotta prendendo in considerazione serie temporali di errori di simulazione, che vengono prima normalizzati tramite la trasformata del quantile normale canonico e poi relazionati, con un modello lineare, ai corrispondenti deflussi simulati, anch’essi normalizzati. La bontà della stima dell’incertezza può essere verificata mediante test statistici, che consentono di controllare le ipotesi sulle quali si basa il modello meta-gaussiano di stima. L’approccio proposto è stato applicato, congiuntamente ad un modello afflussi-deflussi di tipo spazialmente distribuito, al bacino del Torrente Samoggia, ubicato in Emilia-Romagna, ed ha consentito di stimare l’intervallo di confidenza di una serie di deflussi simulati, il quale è stato successivamente confrontato con le portate osservate.
MONTANARI A., BRATH A. (2004). Un approccio stocastico per la stima dell'incertezza di simulazioni prodotte da modelli afflussi-deflussi. COSENZA : Editoriale BIOS.
Un approccio stocastico per la stima dell'incertezza di simulazioni prodotte da modelli afflussi-deflussi
MONTANARI, ALBERTO;BRATH, ARMANDO
2004
Abstract
La letteratura scientifica, in ambito idrologico e negli ultimi decenni, ha proposto numerosi contributi dedicati allo sviluppo e alla verifica delle prestazioni di modelli afflussi-deflussi. Tuttavia l’analisi dell’attendibilità di detti modelli rimane un aspetto oltremodo delicato, che è stato considerato da un numero relativamente limitato di autori. La presente memoria si propone di introdurre una tecnica a base statistica per la valutazione dell’incertezza associata alle simulazioni fornite da modelli afflussi-deflussi, basata sull’utilizzo di un approccio di tipo meta-gaussiano per la stima della distribuzione di probabilità dell’errore di simulazione, condizionata dal valore della portata fluviale simulata. La stima viene condotta prendendo in considerazione serie temporali di errori di simulazione, che vengono prima normalizzati tramite la trasformata del quantile normale canonico e poi relazionati, con un modello lineare, ai corrispondenti deflussi simulati, anch’essi normalizzati. La bontà della stima dell’incertezza può essere verificata mediante test statistici, che consentono di controllare le ipotesi sulle quali si basa il modello meta-gaussiano di stima. L’approccio proposto è stato applicato, congiuntamente ad un modello afflussi-deflussi di tipo spazialmente distribuito, al bacino del Torrente Samoggia, ubicato in Emilia-Romagna, ed ha consentito di stimare l’intervallo di confidenza di una serie di deflussi simulati, il quale è stato successivamente confrontato con le portate osservate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.