Lo studio affronta il recente dibattito relativo alla controversa costituzione di una Autorità di regolazione per il settore dei trasporti, proponendone una lettura che ne evidenzi gli elementi positivi e quelli più critici. In particolare il lavoro si sofferma sull'analisi delle principali competenze e funzioni che sono attribuite alla nuova Authority. Lo scopo è quello, innanzitutto, di confrontare in modo ragionato le indicazioni normative alla luce dei paradigmi scientifici di riferimento, in modo da contribuire a delineare il conseguente modello di regolazione e la sua più o meno marcata coerenza interna. Successivamente, vengono tratte e discusse alcune conclusioni in merito alla congruità tra il modello regolativo delineato, i suoi assunti teorici e le implicazioni pratiche delle future attività che l’Autorità si troverà a dover svolgere.
Claudia Golino (2014). La regolazione nel settore dei trasporti ed il difficile avvio della sua Autorità. GIUSTAMM.IT, 5, 1-30.
La regolazione nel settore dei trasporti ed il difficile avvio della sua Autorità
GOLINO, CLAUDIA
2014
Abstract
Lo studio affronta il recente dibattito relativo alla controversa costituzione di una Autorità di regolazione per il settore dei trasporti, proponendone una lettura che ne evidenzi gli elementi positivi e quelli più critici. In particolare il lavoro si sofferma sull'analisi delle principali competenze e funzioni che sono attribuite alla nuova Authority. Lo scopo è quello, innanzitutto, di confrontare in modo ragionato le indicazioni normative alla luce dei paradigmi scientifici di riferimento, in modo da contribuire a delineare il conseguente modello di regolazione e la sua più o meno marcata coerenza interna. Successivamente, vengono tratte e discusse alcune conclusioni in merito alla congruità tra il modello regolativo delineato, i suoi assunti teorici e le implicazioni pratiche delle future attività che l’Autorità si troverà a dover svolgere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.