Nell’originario sistema dei miti alla base dello sciamanesimo ugrofinnico e siberiano l’ambiente naturale nelle sue varie manifestazioni ha un ruolo di primo piano e assume ripetutamente connotazioni totemiche. Altrettanto ricca è la simbologia relativa alla flora e alla fauna sacre, al sole, al fuoco o all’acqua, caratterizzata da una inconfondibile complementarità degli emblemi contrastanti, frutto di un pensiero elaborato, in Occidente troppo a lungo sottovalutato. Soltanto negli ultimi anni le cosiddette società avanzate hanno scoperto l’importanza del rispetto per la natura dei popoli a credenza sciamanica. Certi elementi basilari della loro visione del mondo trovano riscontro non solo nella letteratura e nell’arte, ma anche nella struttura delle loro lingue. Anche nella tradizione indeuropea sono presenti elementi tipologici affini a quelli dello sciamanesimo, probabilmente in parte originari, come risulta dalle recenti ricerche che stanno determinando una svolta rispetto alle precedenti impostazioni. Certamente, però, gli Indeuropei non possedettero né recepirono dall’esterno i caratteri strutturali del sistema sciamanico di credenze ugrofinnico e siberiano.
Simboli e miti della tradizione sciamanica ugrofinnica e siberiana / C. CORRADI. - STAMPA. - (2007), pp. 6-16. (Intervento presentato al convegno Simboli e miti della tradizione sciamanica tenutosi a Bologna, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne nel 4-5 maggio 2006).
Simboli e miti della tradizione sciamanica ugrofinnica e siberiana
CORRADI, CARLA
2007
Abstract
Nell’originario sistema dei miti alla base dello sciamanesimo ugrofinnico e siberiano l’ambiente naturale nelle sue varie manifestazioni ha un ruolo di primo piano e assume ripetutamente connotazioni totemiche. Altrettanto ricca è la simbologia relativa alla flora e alla fauna sacre, al sole, al fuoco o all’acqua, caratterizzata da una inconfondibile complementarità degli emblemi contrastanti, frutto di un pensiero elaborato, in Occidente troppo a lungo sottovalutato. Soltanto negli ultimi anni le cosiddette società avanzate hanno scoperto l’importanza del rispetto per la natura dei popoli a credenza sciamanica. Certi elementi basilari della loro visione del mondo trovano riscontro non solo nella letteratura e nell’arte, ma anche nella struttura delle loro lingue. Anche nella tradizione indeuropea sono presenti elementi tipologici affini a quelli dello sciamanesimo, probabilmente in parte originari, come risulta dalle recenti ricerche che stanno determinando una svolta rispetto alle precedenti impostazioni. Certamente, però, gli Indeuropei non possedettero né recepirono dall’esterno i caratteri strutturali del sistema sciamanico di credenze ugrofinnico e siberiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.