Le pinete storiche di Ravenna, i cui residui lembi di S. Vitale e Classe ( a cui si aggiungono, più a sud, quelli di Cervia) marcano ancor oggi parte del territorio costiero, è il risultato della complessa ed articolata interazione tra vicende e processi fisico- naturali ed azioni dell’uomo susseguitesi nell’area negli ultimi 10 secoli circa. La loro vitalità e sviluppo, di volta in volta più o meno accentuata nello spazio e nel tempo , ha sempre cercato di trovare un giusto equilibrio ed assestamento nell’ambito di un territorio costiero in continua e, talora, rapida evoluzione sia naturale che antropica. Un territorio il cui “clima” è più volte cambiato in modo anche significativo, alternandosi secondo “cicli” più o meno lunghi e con periodi quantomeno “plurisecolari”, nel corso della sua lunga storia.
Gabbianelli G. (2006). Possibili assestamenti e criticità delle "Pinete Storiche Ravennati" in risposta alle previste variazioni climatiche. RAVENNA : A. Longo Editore.
Possibili assestamenti e criticità delle "Pinete Storiche Ravennati" in risposta alle previste variazioni climatiche
GABBIANELLI, GIOVANNI
2006
Abstract
Le pinete storiche di Ravenna, i cui residui lembi di S. Vitale e Classe ( a cui si aggiungono, più a sud, quelli di Cervia) marcano ancor oggi parte del territorio costiero, è il risultato della complessa ed articolata interazione tra vicende e processi fisico- naturali ed azioni dell’uomo susseguitesi nell’area negli ultimi 10 secoli circa. La loro vitalità e sviluppo, di volta in volta più o meno accentuata nello spazio e nel tempo , ha sempre cercato di trovare un giusto equilibrio ed assestamento nell’ambito di un territorio costiero in continua e, talora, rapida evoluzione sia naturale che antropica. Un territorio il cui “clima” è più volte cambiato in modo anche significativo, alternandosi secondo “cicli” più o meno lunghi e con periodi quantomeno “plurisecolari”, nel corso della sua lunga storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.