Il presente studio si prefigge l’obiettivo di indagare il fabbisogno di orientamento scolastico degli studenti di Scuola Secondaria di primo e secondo grado della Repubblica di San Marino a partire da un’analisi di alcune risorse psicosociali (in particolare l’autoefficacia e il supporto sociale ricevuto da familiari, insegnanti e amici), che si ipotizza influenzino la soddisfazione verso le scelte orientative compiute e la percezione del bisogno di orientamento rispetto alle scelte future. La ricerca ha coinvolto 493 studenti di terza Media, di quarta e quinta Superiore e del primo e secondo anno del Centro di Formazione Professionale. Rispetto al possesso delle risorse, l’analisi dei cluster ha portato all’individuazione di tre gruppi: il Cluster 1 possiede un buon livello di risorse psicosociali, ad eccezione del supporto sociale degli insegnanti; il Cluster 2 presenta un basso livello di risorse; il Cluster 3 dimostra alti livelli di risorse. I risultati mostrano come questi gruppi si diversificano rispetto al genere, alla scuola frequentata ed in riferimento ad alcune variabili connesse alla scelta del percorso scolastico, alla percezione di fabbisogno di orientamento ed alla richiesta di azioni orientative e suggeriscono quindi modalità personalizzate di intervento a fini orientativi.

Risorse psicosociali e fabbisogno di orientamento: una ricerca tra gli studenti della repubblica di san marino

CHIESA, RITA
2013

Abstract

Il presente studio si prefigge l’obiettivo di indagare il fabbisogno di orientamento scolastico degli studenti di Scuola Secondaria di primo e secondo grado della Repubblica di San Marino a partire da un’analisi di alcune risorse psicosociali (in particolare l’autoefficacia e il supporto sociale ricevuto da familiari, insegnanti e amici), che si ipotizza influenzino la soddisfazione verso le scelte orientative compiute e la percezione del bisogno di orientamento rispetto alle scelte future. La ricerca ha coinvolto 493 studenti di terza Media, di quarta e quinta Superiore e del primo e secondo anno del Centro di Formazione Professionale. Rispetto al possesso delle risorse, l’analisi dei cluster ha portato all’individuazione di tre gruppi: il Cluster 1 possiede un buon livello di risorse psicosociali, ad eccezione del supporto sociale degli insegnanti; il Cluster 2 presenta un basso livello di risorse; il Cluster 3 dimostra alti livelli di risorse. I risultati mostrano come questi gruppi si diversificano rispetto al genere, alla scuola frequentata ed in riferimento ad alcune variabili connesse alla scelta del percorso scolastico, alla percezione di fabbisogno di orientamento ed alla richiesta di azioni orientative e suggeriscono quindi modalità personalizzate di intervento a fini orientativi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/380288
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