Questo documento è stato predisposto da un gruppo di lavoro del Collegio dei Docenti Universitari della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, con lo scopo di definire il ruolo di questa disciplina nel Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell' Ambiente e nei Luoghi di Lavoro forma un laureato in grado di applicare i criteri valutativi, le misure preventive e gli strumenti legislativi per l'igiene e la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro l’igiene degli alimenti e delle bevande e l’igiene e la sanità pubblica e veterinaria. Il documento descrive l'organizzazione e la struttura del corso, gli obiettivi formativi generali e specifici, l'insegnamento di Medicina del Lavoro e alcuni altri aspetti organizzativi. Viene infine affrontato il problema della formazione dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro non laureati in servizio presso le Aziende Sanitarie.
Violante F.S., Bovenzi M., Assennato G., Pira E., Franchini I., Apostoli P. (2005). La Medicina del Lavoro nel Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. LA MEDICINA DEL LAVORO, 96(1), 71-79.
La Medicina del Lavoro nel Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
VIOLANTE, FRANCESCO SAVERIO;
2005
Abstract
Questo documento è stato predisposto da un gruppo di lavoro del Collegio dei Docenti Universitari della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, con lo scopo di definire il ruolo di questa disciplina nel Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell' Ambiente e nei Luoghi di Lavoro forma un laureato in grado di applicare i criteri valutativi, le misure preventive e gli strumenti legislativi per l'igiene e la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro l’igiene degli alimenti e delle bevande e l’igiene e la sanità pubblica e veterinaria. Il documento descrive l'organizzazione e la struttura del corso, gli obiettivi formativi generali e specifici, l'insegnamento di Medicina del Lavoro e alcuni altri aspetti organizzativi. Viene infine affrontato il problema della formazione dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro non laureati in servizio presso le Aziende Sanitarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.