Il saggio individua i criteri essenziali delle democrazie occidentali: il fondamento costituzionale, le garanzie dei diritti fondamentali, la tutela delle minoranze, l'identificazione del concetto di uguaglianza con il concetto di "trattamento come uguali", ossia con la stessa considerazione e rispetto (R. Dworkin) e non con il concetto di "uguale trattamento". Il saggio affronta poi il rapporto tra la forma di governo democratica e il processo di secolarizzazione, che ne costituisce una premessa imprescindibile giacché la secolarizzazione è l'ineliminabile condizione del pluralismo. Come conseguenza di queste premesse e confermando la prospettiva di H. Kelsen, viene enunciata la filosofia della democrazia come "filosofia del relativismo". La seconda forma di democrazia è invece quella propria del mondo islamico, che ha enunciato la possibile coniugazione tra Islam e democrazia, respingendo ogni ipotesi di introduzione di modelli politici importati dall'esterno (cfr. Arab Human Development Report 2004 e 2009).
Les deux démocraties: démocratie, égalité sociale et relativisme culturel / Gustavo Gozzi. - In: REVUE TUNISIENNE DE DROIT. - ISSN 0330-5600. - STAMPA. - -:(2011), pp. 15-29.
Les deux démocraties: démocratie, égalité sociale et relativisme culturel
GOZZI, GUSTAVO
2011
Abstract
Il saggio individua i criteri essenziali delle democrazie occidentali: il fondamento costituzionale, le garanzie dei diritti fondamentali, la tutela delle minoranze, l'identificazione del concetto di uguaglianza con il concetto di "trattamento come uguali", ossia con la stessa considerazione e rispetto (R. Dworkin) e non con il concetto di "uguale trattamento". Il saggio affronta poi il rapporto tra la forma di governo democratica e il processo di secolarizzazione, che ne costituisce una premessa imprescindibile giacché la secolarizzazione è l'ineliminabile condizione del pluralismo. Come conseguenza di queste premesse e confermando la prospettiva di H. Kelsen, viene enunciata la filosofia della democrazia come "filosofia del relativismo". La seconda forma di democrazia è invece quella propria del mondo islamico, che ha enunciato la possibile coniugazione tra Islam e democrazia, respingendo ogni ipotesi di introduzione di modelli politici importati dall'esterno (cfr. Arab Human Development Report 2004 e 2009).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.