Presentiamo qui uno studio preliminare che esamina il contenuto e la rilevanza legale delle valutazioni cliniche condotte in casi di separazione in cui si deve decidere sull’affido dei minori. Il campione è costituito da 12 consulenze tecniche richieste da 11 giudici del Tribunale Civile di Bologna a 7 consulenti tecnici. I risultati evidenziano: 1) indipendentemente dal caso considerato, i giudici richiedono la valutazione dei medesimi aspetti; 2) il colloquio clinico è lo strumento più frequentemente usato nelle consulenze, inoltre in poche relazioni tecniche sono esplicitati i riferimenti bibliografici e il modello teorico; 3) non è sempre presente una concordanza tra i suggerimenti forniti dai professionisti e la decisione dei giudici. I risultati sono discussi considerando le numerose difficoltà incontrate dagli esperti ad aderire alle linee guida relative la valutazione delle capacità genitoriali.
Giusberti F., Gambetti E., Nori R. (2013). La valutazione delle capacità genitoriali: Un'Analisi di consulenze richieste dal Tribunale di Bologna. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 17, 557-563 [10.1449/76235].
La valutazione delle capacità genitoriali: Un'Analisi di consulenze richieste dal Tribunale di Bologna
GIUSBERTI, FIORELLA;GAMBETTI, ELISA;NORI, RAFFAELLA
2013
Abstract
Presentiamo qui uno studio preliminare che esamina il contenuto e la rilevanza legale delle valutazioni cliniche condotte in casi di separazione in cui si deve decidere sull’affido dei minori. Il campione è costituito da 12 consulenze tecniche richieste da 11 giudici del Tribunale Civile di Bologna a 7 consulenti tecnici. I risultati evidenziano: 1) indipendentemente dal caso considerato, i giudici richiedono la valutazione dei medesimi aspetti; 2) il colloquio clinico è lo strumento più frequentemente usato nelle consulenze, inoltre in poche relazioni tecniche sono esplicitati i riferimenti bibliografici e il modello teorico; 3) non è sempre presente una concordanza tra i suggerimenti forniti dai professionisti e la decisione dei giudici. I risultati sono discussi considerando le numerose difficoltà incontrate dagli esperti ad aderire alle linee guida relative la valutazione delle capacità genitoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.