Tra le differenti tipologie di conversione di biomassa in energia, la più matura da un punto di vista tecnologico è sicuramente la combustione diretta. Nonostante siano numerose le ricerche effettuate su differenti principi di funzionamento delle caldaie e sulle caratteristiche delle biomasse, restano tuttora da chiarire alcuni aspetti relativi all’ottimizzazione dei parametri di combustione nelle caldaie di piccole dimensioni. In tale contesto, si riportano i risultati di prove di combustione di granella di mais ottenuti utilizzando una caldaia commerciale con l’obiettivo di valutare l’influenza del rapporto tra la portata di combustibile e la portata dell’aria sul rendimento di combustione.
Bianchini A., Guarnieri A., Molari G., Saccani C. (2006). Rendimento di combustione di un impianto per uso domestico alimentato a mais. BARI : Dipartimento PROGESA-Università di Bari.
Rendimento di combustione di un impianto per uso domestico alimentato a mais
BIANCHINI, AUGUSTO;GUARNIERI, ADRIANO;MOLARI, GIOVANNI;SACCANI, CESARE
2006
Abstract
Tra le differenti tipologie di conversione di biomassa in energia, la più matura da un punto di vista tecnologico è sicuramente la combustione diretta. Nonostante siano numerose le ricerche effettuate su differenti principi di funzionamento delle caldaie e sulle caratteristiche delle biomasse, restano tuttora da chiarire alcuni aspetti relativi all’ottimizzazione dei parametri di combustione nelle caldaie di piccole dimensioni. In tale contesto, si riportano i risultati di prove di combustione di granella di mais ottenuti utilizzando una caldaia commerciale con l’obiettivo di valutare l’influenza del rapporto tra la portata di combustibile e la portata dell’aria sul rendimento di combustione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.