L'articolo descrive casi di scuole caratterizzate da un numero elevato di bambini di origine straneira. A partire dall'analisi di varie testimonianze di insegnanti e di genitori, italiani e immigrati, sono messe in evidenza le rappresentazioni sociali relative a queste tipologie di scuole e come queste possono incidere nella creazione di processi di discriminazione e di separazione che rientrano nelle forme di razzismo istituzionale. Nell'articolo sono individuati alcuni ambiti su cui è essenziale promuovere la riflessione pedagogica volta al miglioramento dell'offerta formativa e alla decostruzione di rappresentazioni semplificanti ed escludenti.

Scuole dell'infanzia con elevata presenza di bambini di origine straniera. Conflitti sociali, processi educativi e opportunità evolutive.

BOLOGNESI, IVANA
2014

Abstract

L'articolo descrive casi di scuole caratterizzate da un numero elevato di bambini di origine straneira. A partire dall'analisi di varie testimonianze di insegnanti e di genitori, italiani e immigrati, sono messe in evidenza le rappresentazioni sociali relative a queste tipologie di scuole e come queste possono incidere nella creazione di processi di discriminazione e di separazione che rientrano nelle forme di razzismo istituzionale. Nell'articolo sono individuati alcuni ambiti su cui è essenziale promuovere la riflessione pedagogica volta al miglioramento dell'offerta formativa e alla decostruzione di rappresentazioni semplificanti ed escludenti.
2014
Ivana Bolognesi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/376657
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact