Il contributo prende in esame in maniera integrale il contesto funerario dell'importantissima tomba Golini I di Orvieto e, in seconda istanza, offre un quadro generale della pittura funeraria etrusca della città. L'approccio integrale, non tanto descrittivo quanto interpretativo, costituisce un'assoluta novità rispetto agli studi che precedentemente hanno preso in esame questa sepoltura. Dalla relazione con il milieu culturale che la esprime, all'analisi della topografia e dell'architettura, al forte legame spaziale e ideologico con i più recenti scavi eseguiti nel santuario di Campo della Fiera, fino all'interpretazione delle pitture, il saggio offre una nuova lettura dell'intero complesso, esaminato da tutti i punti di vista, con importantissimi confronti rispetto all'ambito culturale greco così come documentato dalle fonti archeologiche e letterarie. Ne risulta un affresco storico nuovo, che si distacca fortemente dalla tradizionale interpretazione in senso sociale riconosciuta dagli studiosi alle pitture della tomba Golini I, e si avvicina invece ad uno spazio ideologico che è soprattutto politico e religioso, in accordo con la temperie culturale coeva a questa notevolissima espressione monumentale e artistica della civiltà etrusca.

Verso una nuova lettura ermeneutica della tomba Golini I e della pittura funeraria orvietana

PIZZIRANI, CHIARA
2015

Abstract

Il contributo prende in esame in maniera integrale il contesto funerario dell'importantissima tomba Golini I di Orvieto e, in seconda istanza, offre un quadro generale della pittura funeraria etrusca della città. L'approccio integrale, non tanto descrittivo quanto interpretativo, costituisce un'assoluta novità rispetto agli studi che precedentemente hanno preso in esame questa sepoltura. Dalla relazione con il milieu culturale che la esprime, all'analisi della topografia e dell'architettura, al forte legame spaziale e ideologico con i più recenti scavi eseguiti nel santuario di Campo della Fiera, fino all'interpretazione delle pitture, il saggio offre una nuova lettura dell'intero complesso, esaminato da tutti i punti di vista, con importantissimi confronti rispetto all'ambito culturale greco così come documentato dalle fonti archeologiche e letterarie. Ne risulta un affresco storico nuovo, che si distacca fortemente dalla tradizionale interpretazione in senso sociale riconosciuta dagli studiosi alle pitture della tomba Golini I, e si avvicina invece ad uno spazio ideologico che è soprattutto politico e religioso, in accordo con la temperie culturale coeva a questa notevolissima espressione monumentale e artistica della civiltà etrusca.
2015
Pizzirani, C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/376503
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact