Il testo si struttura sulla meta-analisi degli esiti di tre percorsi di ricerca dedicati rispettivamente ai docenti di scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria. Nelle percezioni degli interpellati emergono alcuni nuclei tematici trasversali. I materiali empirici prodotti dai soggetti coinvolti nella ricerca vengono discussi alla luce della letteratura che afferisce ai diversi ambiti in cui si esplica la professionalità docente nei contesti scolastici. Il tentativo è quello di creare uno spazio di dialogo e di possibile confronto tra le diverse prospettive teoriche che alimentano il dibattito sulla professionalità docente a livello nazionale e internazionale.
Arianna Lazzari, Valentina Giovannini, Giorgia Pinelli (2014). Ripensare la professionalità dell’insegnate nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria in una prospettiva di continuità.. Ariccia (ROMA) : ARACNE editrice.
Ripensare la professionalità dell’insegnate nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria in una prospettiva di continuità.
Arianna Lazzari;Valentina Giovannini;Giorgia Pinelli
2014
Abstract
Il testo si struttura sulla meta-analisi degli esiti di tre percorsi di ricerca dedicati rispettivamente ai docenti di scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria. Nelle percezioni degli interpellati emergono alcuni nuclei tematici trasversali. I materiali empirici prodotti dai soggetti coinvolti nella ricerca vengono discussi alla luce della letteratura che afferisce ai diversi ambiti in cui si esplica la professionalità docente nei contesti scolastici. Il tentativo è quello di creare uno spazio di dialogo e di possibile confronto tra le diverse prospettive teoriche che alimentano il dibattito sulla professionalità docente a livello nazionale e internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.