La disciplina dettata dalla legge in tema di circolazione della moneta elettronica, se posta a confronto con la prassi seguita dagli IMEL e dalle banche nell'emissione di carte prepagate e nell'adesione a sistemi di pagamento, conduce a escludere, perlomeno in linea di principio, l'applicabilità alla ME delle norme sulla cessione ordinaria dei crediti e sui titoli di credito. Lo studio del d. lga. 11-2010 e del codice del consumo, d'altra parte, evidenzia le numerose ambiguità ed incertezze di cui è intrisa la disciplina che regola la distribuzione dei rischi connessi alla circolazione di tale valore monetario, specie se posseduto da un consumatore.
Gianluca Guerrieri (2014). I rischi connessi alla circolazione della moneta elettronica. LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE, 5-2014, 1043-1087.
I rischi connessi alla circolazione della moneta elettronica
GUERRIERI, GIANLUCA
2014
Abstract
La disciplina dettata dalla legge in tema di circolazione della moneta elettronica, se posta a confronto con la prassi seguita dagli IMEL e dalle banche nell'emissione di carte prepagate e nell'adesione a sistemi di pagamento, conduce a escludere, perlomeno in linea di principio, l'applicabilità alla ME delle norme sulla cessione ordinaria dei crediti e sui titoli di credito. Lo studio del d. lga. 11-2010 e del codice del consumo, d'altra parte, evidenzia le numerose ambiguità ed incertezze di cui è intrisa la disciplina che regola la distribuzione dei rischi connessi alla circolazione di tale valore monetario, specie se posseduto da un consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.