Il sistema dei controlli sull'amministrazione e, più in generale, sull'attività delle società è diversamente modulato nei vari tipi sociali. L'istituzione dell'o.d.v. sui modelli di prevenzione dei reati (organismo le cui funzioni, negli enti di piccole dimensioni, possono essere affidate all'organo dirigente), pur essendo configurata dal d. lgs. 231/2001 quale oggetto di un mero onere, deve in realtà considerarsi, perlomeno in taluni casi, obbligatoria. Nelle s.p.a., in particolare, la disciplina dell'o.d.v. deve essere ricostruita avendo riguardo al dovere, imposto dalla legge agli amministratori, di dar vita ad assetti organizzativi adeguati e alla possibilità di affidare le funzioni dell'o.d.v. al collegio sindacale, con evidenti vantaggi in termini di costi e di certezza del diritto, ma con potenziali inconvenienti, frutto dell'eccessiva concentrazione di poteri di vigilanza in capo ai medesimi soggetti.
Gianluca Guerrieri (2014). Il sistema dei controlli societari e l'odv ex d. lgs. 231/2001. LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ E DEGLI ENTI, 2-2014, 35-51.
Il sistema dei controlli societari e l'odv ex d. lgs. 231/2001
GUERRIERI, GIANLUCA
2014
Abstract
Il sistema dei controlli sull'amministrazione e, più in generale, sull'attività delle società è diversamente modulato nei vari tipi sociali. L'istituzione dell'o.d.v. sui modelli di prevenzione dei reati (organismo le cui funzioni, negli enti di piccole dimensioni, possono essere affidate all'organo dirigente), pur essendo configurata dal d. lgs. 231/2001 quale oggetto di un mero onere, deve in realtà considerarsi, perlomeno in taluni casi, obbligatoria. Nelle s.p.a., in particolare, la disciplina dell'o.d.v. deve essere ricostruita avendo riguardo al dovere, imposto dalla legge agli amministratori, di dar vita ad assetti organizzativi adeguati e alla possibilità di affidare le funzioni dell'o.d.v. al collegio sindacale, con evidenti vantaggi in termini di costi e di certezza del diritto, ma con potenziali inconvenienti, frutto dell'eccessiva concentrazione di poteri di vigilanza in capo ai medesimi soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.