In prove condotte nell’annata agraria 2004-05 su diverse cultivar di frumento duro e tenero è stata saggiata l’attività verso due dei principali agenti causali della “fusariosi della spiga” (Fusarium graminearum e Fusarium culmorum) di tebuconazole e metconazole da soli, di tetraconazole, cyproconazole e propiconazole in miscela con prochloraz e di flutriafol ed epoxiconazolo da soli ed in miscela con prochloraz applicati ad inizio fioritura (GS 60-61). Metconazole, epoxiconazole+prochloraz, tebuconazole, cyproconazole+prochloraz e flutriafol+prochloraz hanno ridotto l’incidenza e la gravità della malattia con una efficacia per la prima del 74-58% e per la seconda del 66,8-73,4%. I medesimi fungicidi hanno, garantito significativi incrementi di produzione (2,5-1,8 t/ha).
D. Pancaldi, I. Alberti (2006). Impiego di fungicidi ad inizio fioritura per il contenimento della fusariosi della spiga del frumento duro e tenero.. BOLOGNA : CLUEB.
Impiego di fungicidi ad inizio fioritura per il contenimento della fusariosi della spiga del frumento duro e tenero.
PANCALDI, DAVIDE;
2006
Abstract
In prove condotte nell’annata agraria 2004-05 su diverse cultivar di frumento duro e tenero è stata saggiata l’attività verso due dei principali agenti causali della “fusariosi della spiga” (Fusarium graminearum e Fusarium culmorum) di tebuconazole e metconazole da soli, di tetraconazole, cyproconazole e propiconazole in miscela con prochloraz e di flutriafol ed epoxiconazolo da soli ed in miscela con prochloraz applicati ad inizio fioritura (GS 60-61). Metconazole, epoxiconazole+prochloraz, tebuconazole, cyproconazole+prochloraz e flutriafol+prochloraz hanno ridotto l’incidenza e la gravità della malattia con una efficacia per la prima del 74-58% e per la seconda del 66,8-73,4%. I medesimi fungicidi hanno, garantito significativi incrementi di produzione (2,5-1,8 t/ha).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


