L'articolo presenta il valore della lettura ad alta voce nell'infanzia sia in rapporto alla costruzione della relazione tra l'adulto e il bambino sia in rapporto al processo di alfabetizzazione primaria. Si sostengono e si esemplificano pratiche di lettura ad alta voce rilevate nel corso di ricerche su stili di lettura tra adulti e bambini della prima e seconda infanzia, presso centri di lettura e presso centri educativi per bambini e genitori, Si sostiene e si diffonde, inoltre, il valore formativo del progetto nazionale Nati per Leggere (NPL) per la promozione della lettura precoce, in condivisione con le tesi espresse dall'analogo progetto statunitense Reach out and Read (ROR).

Bambini che leggono prima di leggere. Esperienze educative in luoghi di lettura per bambini piccoli e genitori.

GHERARDI, VANNA
2014

Abstract

L'articolo presenta il valore della lettura ad alta voce nell'infanzia sia in rapporto alla costruzione della relazione tra l'adulto e il bambino sia in rapporto al processo di alfabetizzazione primaria. Si sostengono e si esemplificano pratiche di lettura ad alta voce rilevate nel corso di ricerche su stili di lettura tra adulti e bambini della prima e seconda infanzia, presso centri di lettura e presso centri educativi per bambini e genitori, Si sostiene e si diffonde, inoltre, il valore formativo del progetto nazionale Nati per Leggere (NPL) per la promozione della lettura precoce, in condivisione con le tesi espresse dall'analogo progetto statunitense Reach out and Read (ROR).
2014
Vanna Gherardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/371916
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact