L'articolo presenta il valore della lettura ad alta voce nell'infanzia sia in rapporto alla costruzione della relazione tra l'adulto e il bambino sia in rapporto al processo di alfabetizzazione primaria. Si sostengono e si esemplificano pratiche di lettura ad alta voce rilevate nel corso di ricerche su stili di lettura tra adulti e bambini della prima e seconda infanzia, presso centri di lettura e presso centri educativi per bambini e genitori, Si sostiene e si diffonde, inoltre, il valore formativo del progetto nazionale Nati per Leggere (NPL) per la promozione della lettura precoce, in condivisione con le tesi espresse dall'analogo progetto statunitense Reach out and Read (ROR).
Vanna Gherardi (2014). Bambini che leggono prima di leggere. Esperienze educative in luoghi di lettura per bambini piccoli e genitori. REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL, 3 (2), 201-217.
Bambini che leggono prima di leggere. Esperienze educative in luoghi di lettura per bambini piccoli e genitori.
GHERARDI, VANNA
2014
Abstract
L'articolo presenta il valore della lettura ad alta voce nell'infanzia sia in rapporto alla costruzione della relazione tra l'adulto e il bambino sia in rapporto al processo di alfabetizzazione primaria. Si sostengono e si esemplificano pratiche di lettura ad alta voce rilevate nel corso di ricerche su stili di lettura tra adulti e bambini della prima e seconda infanzia, presso centri di lettura e presso centri educativi per bambini e genitori, Si sostiene e si diffonde, inoltre, il valore formativo del progetto nazionale Nati per Leggere (NPL) per la promozione della lettura precoce, in condivisione con le tesi espresse dall'analogo progetto statunitense Reach out and Read (ROR).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.