Attraverso l'impiego di fonti primarie (d'archivio e a stampa) e della storiografia più recente, il saggio cerca di mettere in luce l’influenza esercitata dall' "occidente" sulle campagne elettorali tedesche degli anni Cinquanta. A tale fine viene ricostruito il ruolo svolto dalle forse di occupazione americane per realirre la re-education dei tedeschi ricostruendo sia il ruolo giocato dagli americani nel processo di rieducazione dei tedeschi. In secondo luogo il contributo analizza il peso del confronto est-ovest all'interno delle campagne elettorali. Infine vengono messe in luce le forme di modernizzazione dei linguaggi politici elettorali che si realizzarono nel corso di quel decennio. Tali trasformazioni sono interpretate come un segno della penetrazione in Germania di modelli occidentali di campagna elettorale.

Modello occidentale e campagne elettorali nella Germania postbellica (1945-1957) / S. Cavazza. - STAMPA. - (2006), pp. 165-183.

Modello occidentale e campagne elettorali nella Germania postbellica (1945-1957)

CAVAZZA, STEFANO
2006

Abstract

Attraverso l'impiego di fonti primarie (d'archivio e a stampa) e della storiografia più recente, il saggio cerca di mettere in luce l’influenza esercitata dall' "occidente" sulle campagne elettorali tedesche degli anni Cinquanta. A tale fine viene ricostruito il ruolo svolto dalle forse di occupazione americane per realirre la re-education dei tedeschi ricostruendo sia il ruolo giocato dagli americani nel processo di rieducazione dei tedeschi. In secondo luogo il contributo analizza il peso del confronto est-ovest all'interno delle campagne elettorali. Infine vengono messe in luce le forme di modernizzazione dei linguaggi politici elettorali che si realizzarono nel corso di quel decennio. Tali trasformazioni sono interpretate come un segno della penetrazione in Germania di modelli occidentali di campagna elettorale.
2006
L'occidente come forma di costruzione del consenso politico
165
183
Modello occidentale e campagne elettorali nella Germania postbellica (1945-1957) / S. Cavazza. - STAMPA. - (2006), pp. 165-183.
S. Cavazza
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/37171
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact