La microflora intestinale è un ecosistema complesso in grado di gestire la propria stabilità, ma errori alimentari e manageriali, possono causare alterazioni delle componenti batteriche; nel tempo, ciò aggrava gli squilibri, e provoca forme enteriche e alterazioni del normale ciclo di crescita. Abbiamo perciò pensato di mettere a punto, e applicare al sistema produttivo del suino pesante italiano, un metodo affidabile di rilevazione e di verificare l’interferenza dei trattamenti di medicazione strategica. A questo riguardo, vengono proposte alcuni considerazioni su lattobacilli, enterococchi e coliformi. Le prime indicazioni dicono che è, prima tutto, necessario stabilire, attraverso verifiche programmate e ripetute, i “livelli soglia” aziendali; in ogni caso, il modello di rilevazione proposto può rappresentare uno strumento per la valutazione diagnostico-sperimentale delle popolazioni batteriche nell’ambito enterico del suino di buona efficacia e di semplice applicazione.
SALA V., GUSMARA C., OSTANELLO F., INVERNIZZI E., MORINI M. (2004). Proposta operativa per un modello di valutazione dell’enteroflora del suino svezzato. PARMA : Tipolitografia Benedettina.
Proposta operativa per un modello di valutazione dell’enteroflora del suino svezzato
OSTANELLO, FABIO;
2004
Abstract
La microflora intestinale è un ecosistema complesso in grado di gestire la propria stabilità, ma errori alimentari e manageriali, possono causare alterazioni delle componenti batteriche; nel tempo, ciò aggrava gli squilibri, e provoca forme enteriche e alterazioni del normale ciclo di crescita. Abbiamo perciò pensato di mettere a punto, e applicare al sistema produttivo del suino pesante italiano, un metodo affidabile di rilevazione e di verificare l’interferenza dei trattamenti di medicazione strategica. A questo riguardo, vengono proposte alcuni considerazioni su lattobacilli, enterococchi e coliformi. Le prime indicazioni dicono che è, prima tutto, necessario stabilire, attraverso verifiche programmate e ripetute, i “livelli soglia” aziendali; in ogni caso, il modello di rilevazione proposto può rappresentare uno strumento per la valutazione diagnostico-sperimentale delle popolazioni batteriche nell’ambito enterico del suino di buona efficacia e di semplice applicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.