Quale effetto ha Internet sul nostro modo di pensare e sulle nostre azioni quotidiane? Quali sono i fattori e le dinamiche che agiscono durante l’utilizzo di Internet e che condizionano la nostra vita? L'articolo presenta una nuova prospettiva teorica che analizza l'utilizzo del social web nell’arco di vita, partendo dai concetti di organo funzionale e strumentalità inversa. L’obiettivo è quello di esplorare i processi che sottendono l'uso del social web e che determinano quando un massiccio utilizzo può essere problematico o sviluppare un potenziamento delle abilità umane.
Baiocco L., Benvenuti M., Cannata D., Fossi E., Mazzoni E., Zanazzi L. (2014). VITA ONLINE E VITA OFFLINE COME INTERNET INFLUISCE SUL NOSTRO AGIRE QUOTIDIANO. MEDIA EDUCATION, 5(2), 131-148.
VITA ONLINE E VITA OFFLINE COME INTERNET INFLUISCE SUL NOSTRO AGIRE QUOTIDIANO
BENVENUTI, MARTINA;MAZZONI, ELVIS;ZANAZZI, LUCA
2014
Abstract
Quale effetto ha Internet sul nostro modo di pensare e sulle nostre azioni quotidiane? Quali sono i fattori e le dinamiche che agiscono durante l’utilizzo di Internet e che condizionano la nostra vita? L'articolo presenta una nuova prospettiva teorica che analizza l'utilizzo del social web nell’arco di vita, partendo dai concetti di organo funzionale e strumentalità inversa. L’obiettivo è quello di esplorare i processi che sottendono l'uso del social web e che determinano quando un massiccio utilizzo può essere problematico o sviluppare un potenziamento delle abilità umane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.