Viene valutata sperimentalmente la possibilità, in un allevamento da riproduzione e ingrasso infetto da virus della Malattia di Aujeszky, di ottenere scrofette da rimonta sieronegative. Lo studio longitudinale ha utilizzato 3 gruppi distinti di scrofette, i primi due allevati in promiscuità con i soggetti all’ingrasso e il terzo allevato in condizioni di segregazione. I risultati evidenziano come la sieroprevalenza nei primi due gruppi aumenti progressivamente raggiungendo il 66,7% al momento dell’introduzione dei soggetti nel settore di riproduzione. I soggetti del terzo gruppo si mantengno invece sieronegativi. L’allevamento segregato della rimonta può costituire un valido strumento di profilassi contro la Malattia di Aujeszky.
Ostanello, F., Bianchi, M., Dottori, M., Cappuccio, P., Leotti, G. (2005). Gestione della rimonta come strumento di controllo aziendale della malattia di Aujeszky. PARMA : Tipolitografia Benedettina.
Gestione della rimonta come strumento di controllo aziendale della malattia di Aujeszky
OSTANELLO, FABIO;
2005
Abstract
Viene valutata sperimentalmente la possibilità, in un allevamento da riproduzione e ingrasso infetto da virus della Malattia di Aujeszky, di ottenere scrofette da rimonta sieronegative. Lo studio longitudinale ha utilizzato 3 gruppi distinti di scrofette, i primi due allevati in promiscuità con i soggetti all’ingrasso e il terzo allevato in condizioni di segregazione. I risultati evidenziano come la sieroprevalenza nei primi due gruppi aumenti progressivamente raggiungendo il 66,7% al momento dell’introduzione dei soggetti nel settore di riproduzione. I soggetti del terzo gruppo si mantengno invece sieronegativi. L’allevamento segregato della rimonta può costituire un valido strumento di profilassi contro la Malattia di Aujeszky.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.