La risposta anticorpale specifica nei confronti dei sottotipi H1N1 e H3N2 del virus dell’influenza suina (SIV) è stata valutata in due gruppi di soggetti sottoposti a piani vaccinali diversi. In particolare, è stata valutata la sieroconversione dei soggetti a cui è stato praticato un 3° intervento vaccinale in coincidenza con quello previsto a 6 mesi di vita contro il virus della Malattia di Aujeszky. Il terzo intervento vaccinale determina un incremento significativo (P<0,05) dei titoli anticorpali specifici anti H1N1 e anti SIV inducendo così un più elevato grado di protezione nelle fasi finali del ciclo di produzione.
BARIGAZZI G., FONI E., OSTANELLO F., MANTOVANI G., SPERATI-RUFFONI L., LEOTTI G. (2004). Valutazione sierologica dell’efficacia di un protocollo vaccinale per influenza suina in soggetti all’ingrasso. PARMA : Tipolitografia Benedettina.
Valutazione sierologica dell’efficacia di un protocollo vaccinale per influenza suina in soggetti all’ingrasso
OSTANELLO, FABIO;
2004
Abstract
La risposta anticorpale specifica nei confronti dei sottotipi H1N1 e H3N2 del virus dell’influenza suina (SIV) è stata valutata in due gruppi di soggetti sottoposti a piani vaccinali diversi. In particolare, è stata valutata la sieroconversione dei soggetti a cui è stato praticato un 3° intervento vaccinale in coincidenza con quello previsto a 6 mesi di vita contro il virus della Malattia di Aujeszky. Il terzo intervento vaccinale determina un incremento significativo (P<0,05) dei titoli anticorpali specifici anti H1N1 e anti SIV inducendo così un più elevato grado di protezione nelle fasi finali del ciclo di produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.