Una figura di volatile, schematica ma con precisi dettagli, che compare ripetutamente nelle pitture vesuviane poco prima della metà del I sec. d.C. viene interpretato come "fenice" in base a precisi riscontri nelle fonti storiche, che menzionano l'apparizione del mitico uccello sotto Caligola e sotto Claudio, che sfruttò il presunto volo della fenice come motivo di propaganda politica. Si individua poi in una nota rappresentazione "realistica" della fenice l'esito iconografico del maldestro tentativo di Claudio di esibire nel foro la fenice catturata. Di entrambe le iconografie si seguono poi gli sviluppi e i significati.
D. Scagliarini| (2006). Phoenix volavit: continuità e aggiornamenti nel sistema di icone tramandato dalla propaganda politica augustea. ROMA : Edizioni Quasar.
Phoenix volavit: continuità e aggiornamenti nel sistema di icone tramandato dalla propaganda politica augustea
SCAGLIARINI, DANIELA
2006
Abstract
Una figura di volatile, schematica ma con precisi dettagli, che compare ripetutamente nelle pitture vesuviane poco prima della metà del I sec. d.C. viene interpretato come "fenice" in base a precisi riscontri nelle fonti storiche, che menzionano l'apparizione del mitico uccello sotto Caligola e sotto Claudio, che sfruttò il presunto volo della fenice come motivo di propaganda politica. Si individua poi in una nota rappresentazione "realistica" della fenice l'esito iconografico del maldestro tentativo di Claudio di esibire nel foro la fenice catturata. Di entrambe le iconografie si seguono poi gli sviluppi e i significati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.