In questo lavoro viene descritto il progetto di ricerca europeo denominato CARE-W, nell’ambito del quale è stato sviluppato un sistema di supporto decisionale per la gestione e manutenzione delle reti acquedottistiche. Il pacchetto sviluppato consente, per la rete esaminata, la valutazione dei livelli di performance, il calcolo dell’affidabilità, la previsione delle fallanze, la predisposizione di piani di riabilitazione a breve e lungo termine. Nella nota vengono inoltre descritti i risultati ottenuti durante la fase di sperimentazione del sistema e dei vari strumenti di analisi che lo compongono; in particolare esaminando alcune reti di distribuzione idrica italiane, sono stati calcolati i tassi di rottura e gli indici di criticità idraulica, sia per l’intera rete sia per ogni singola condotta, così da poter individuare le migliori strategie di intervento.
DI FEDERICO, V., M., P., D., N. (2004). CARE-W: sistema di supporto decisionale per la gestione e manutenzione integrata delle reti acquedottistiche. COSENZA : Editoriale BIOS.
CARE-W: sistema di supporto decisionale per la gestione e manutenzione integrata delle reti acquedottistiche
DI FEDERICO, VITTORIO;
2004
Abstract
In questo lavoro viene descritto il progetto di ricerca europeo denominato CARE-W, nell’ambito del quale è stato sviluppato un sistema di supporto decisionale per la gestione e manutenzione delle reti acquedottistiche. Il pacchetto sviluppato consente, per la rete esaminata, la valutazione dei livelli di performance, il calcolo dell’affidabilità, la previsione delle fallanze, la predisposizione di piani di riabilitazione a breve e lungo termine. Nella nota vengono inoltre descritti i risultati ottenuti durante la fase di sperimentazione del sistema e dei vari strumenti di analisi che lo compongono; in particolare esaminando alcune reti di distribuzione idrica italiane, sono stati calcolati i tassi di rottura e gli indici di criticità idraulica, sia per l’intera rete sia per ogni singola condotta, così da poter individuare le migliori strategie di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.