La scuola dell'Emilia-Romagna è un vero e proprio ecosistema che riflette i cambiamenti e le trasformazioni del tessuto sociale più ampio. L'eterogeneità delle classi nelle scuole è anche data dall'aumento del numero complessivo di bambini/e con disabilità. Il presente contributo presenta una ricerca che è nata a partire dal riconoscimento e dall'individuazione dei bisogni, delle potenzialità e delle difficoltà delle scuole coinvolte. Attraverso azioni precise e ben definite volte a sperimentare e diffondere azioni didattiche e metodologie inclusive attraverso cui sostenere i processi di insegnamento/apprendimento e i metodi di studio di tutti gli/le alunni/e.

Per una didattica inclusiva: gli intrecci educativi tra insegnanti, genitori e alunni / Roberta Caldin; Alessia Cinotti. - STAMPA. - (2014), pp. 429-436.

Per una didattica inclusiva: gli intrecci educativi tra insegnanti, genitori e alunni

CALDIN, ROBERTA;CINOTTI, ALESSIA
2014

Abstract

La scuola dell'Emilia-Romagna è un vero e proprio ecosistema che riflette i cambiamenti e le trasformazioni del tessuto sociale più ampio. L'eterogeneità delle classi nelle scuole è anche data dall'aumento del numero complessivo di bambini/e con disabilità. Il presente contributo presenta una ricerca che è nata a partire dal riconoscimento e dall'individuazione dei bisogni, delle potenzialità e delle difficoltà delle scuole coinvolte. Attraverso azioni precise e ben definite volte a sperimentare e diffondere azioni didattiche e metodologie inclusive attraverso cui sostenere i processi di insegnamento/apprendimento e i metodi di studio di tutti gli/le alunni/e.
2014
La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro
429
436
Per una didattica inclusiva: gli intrecci educativi tra insegnanti, genitori e alunni / Roberta Caldin; Alessia Cinotti. - STAMPA. - (2014), pp. 429-436.
Roberta Caldin; Alessia Cinotti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/366120
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact