Nel presente lavoro viene proposta una metodologia per il progetto di motori tubolari passo-passo di tipo ibrido. Tale metodologia è rivolta alla massimizzazione della forza sviluppata dall’attuatore, nel rispetto dei vincoli dimensionali, termici e funzionali. La tecnica di studio si avvale dell’analisi della distribuzione del campo elettromagnetico condotta con analisi numeriche ad elementi finiti ed è basata sull’impiego della rete magnetica equivalente. I percorsi delle linee di campo magnetico richiedono geometrie dei circuiti magnetici di tipo tridimensionale. Pertanto, per la realizzazione dei motori esaminati, sarà presa in considerazione la possibilità di utilizzare materiali ferromagnetici compositi.
D. Casadei, C. Rossi, G. Serra, A. Tani (2005). Attuatori tubolari passo-passo realizzati con l’impiego di materiali magnetici compositi. MILANO : ANAE.
Attuatori tubolari passo-passo realizzati con l’impiego di materiali magnetici compositi
CASADEI, DOMENICO;ROSSI, CLAUDIO;SERRA, GIOVANNI;TANI, ANGELO
2005
Abstract
Nel presente lavoro viene proposta una metodologia per il progetto di motori tubolari passo-passo di tipo ibrido. Tale metodologia è rivolta alla massimizzazione della forza sviluppata dall’attuatore, nel rispetto dei vincoli dimensionali, termici e funzionali. La tecnica di studio si avvale dell’analisi della distribuzione del campo elettromagnetico condotta con analisi numeriche ad elementi finiti ed è basata sull’impiego della rete magnetica equivalente. I percorsi delle linee di campo magnetico richiedono geometrie dei circuiti magnetici di tipo tridimensionale. Pertanto, per la realizzazione dei motori esaminati, sarà presa in considerazione la possibilità di utilizzare materiali ferromagnetici compositi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.