Ormai da tempo la città contemporanea è rivolta alla promozione di una rinnovata qualità della vita e dell’ambiente urbano attraverso politiche orientate al rinnovo e alla trasformazione della città esistente. In questo contesto, i nodi ferroviari giocano un ruolo di grande importanza per impostare nuove forme di ri-organizzazione spaziale e funzionale della città e del territorio e per contribuire alla diffusione di forme di mobilità maggiormente sostenibili. Il contesto territoriale dell’Emilia Romagna ed in particolare il nodo ferroviario bolognese, risultano un esempio emblematico della continua ricerca di equilibrio tra politiche urbane e politiche ferroviarie nella costruzione e nella gestione del luogo complesso della stazione ferroviaria.
Conticelli E. (2013). Politiche urbane e ferroviarie: verso la costruzione di nuovi pezzi di città. IN BO, 249-250, 187-194 [10.6092/issn.2036-1602/3952].
Politiche urbane e ferroviarie: verso la costruzione di nuovi pezzi di città
CONTICELLI, ELISA
2013
Abstract
Ormai da tempo la città contemporanea è rivolta alla promozione di una rinnovata qualità della vita e dell’ambiente urbano attraverso politiche orientate al rinnovo e alla trasformazione della città esistente. In questo contesto, i nodi ferroviari giocano un ruolo di grande importanza per impostare nuove forme di ri-organizzazione spaziale e funzionale della città e del territorio e per contribuire alla diffusione di forme di mobilità maggiormente sostenibili. Il contesto territoriale dell’Emilia Romagna ed in particolare il nodo ferroviario bolognese, risultano un esempio emblematico della continua ricerca di equilibrio tra politiche urbane e politiche ferroviarie nella costruzione e nella gestione del luogo complesso della stazione ferroviaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.