Tra le strategie di intervento rigenerativo proposte per la città contemporanea, la densificazione si sta affermando come la tecnica più idonea per promuovere lo sviluppo della “città nella città” senza nuovo consumo di suolo. La possibilità di proporre interventi che, dalla scala di ambito urbano a quella edilizia, permettono di elevare le prestazioni fisiche e sociali del sistema insediativo già esistente, sta favorendo l’inserimento di questa tecnica all’interno degli strumenti di governo della città. Tale strategia consente infatti di rispondere in maniera più flessibile e capillare ad istanze di trasformazione spesso contenute a causa di una domanda contratta e frammentaria dovuta agli effetti della crisi economica, contribuendo perciò a portare avanti con continuità le esigenze di miglioramento della qualità urbana.
Conticelli E., Proli S., Tondelli S. (2013). Densificazione e rigenerazione urbana: nuovi modi per governare la città contemporanea. PLANUM, 27(2), 1-5.
Densificazione e rigenerazione urbana: nuovi modi per governare la città contemporanea
CONTICELLI, ELISA;PROLI, STEFANIA;TONDELLI, SIMONA
2013
Abstract
Tra le strategie di intervento rigenerativo proposte per la città contemporanea, la densificazione si sta affermando come la tecnica più idonea per promuovere lo sviluppo della “città nella città” senza nuovo consumo di suolo. La possibilità di proporre interventi che, dalla scala di ambito urbano a quella edilizia, permettono di elevare le prestazioni fisiche e sociali del sistema insediativo già esistente, sta favorendo l’inserimento di questa tecnica all’interno degli strumenti di governo della città. Tale strategia consente infatti di rispondere in maniera più flessibile e capillare ad istanze di trasformazione spesso contenute a causa di una domanda contratta e frammentaria dovuta agli effetti della crisi economica, contribuendo perciò a portare avanti con continuità le esigenze di miglioramento della qualità urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.