La circolazione dell’acqua per capillarità all’interno della microstruttura dei materiali porosi è un aspetto non trascurabile in termini di prestazioni e soprattutto di durabilità. La stima del coefficiente di assorbimento capillare richiede peraltro un campionamento di notevoli quantità di materiale che ad esempio nel caso di edifici storici, diventa difficile da acquisire. In questo lavoro viene presentata una modellazione della microstruttura porosa basata sulla geometria frattale. Le simulazioni ottenute sono state utilizzate per stimare, attraverso una procedura analitica, il coefficiente di assorbimento capillare su materiali litici tipicamente impiegati in costruzioni di rilievo storico. I dati calcolati dal modello risultano in pieno accordo con quelli sperimentalmente acquisiti.
Giorgio Pia, Enrico Sassoni, Elisa Franzoni, Ulrico Sanna (2014). Un approccio frattale per la modellazione della porosità e la determinazione del coefficiente di assorbimento capillare dei materiali lapidei nell’architettura storica. AIMAT (AIMAT Associazione Italiana Ingegneria dei Materiali).
Un approccio frattale per la modellazione della porosità e la determinazione del coefficiente di assorbimento capillare dei materiali lapidei nell’architettura storica
SASSONI, ENRICO;FRANZONI, ELISA;
2014
Abstract
La circolazione dell’acqua per capillarità all’interno della microstruttura dei materiali porosi è un aspetto non trascurabile in termini di prestazioni e soprattutto di durabilità. La stima del coefficiente di assorbimento capillare richiede peraltro un campionamento di notevoli quantità di materiale che ad esempio nel caso di edifici storici, diventa difficile da acquisire. In questo lavoro viene presentata una modellazione della microstruttura porosa basata sulla geometria frattale. Le simulazioni ottenute sono state utilizzate per stimare, attraverso una procedura analitica, il coefficiente di assorbimento capillare su materiali litici tipicamente impiegati in costruzioni di rilievo storico. I dati calcolati dal modello risultano in pieno accordo con quelli sperimentalmente acquisiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.