In tre prove parcellari effettuate negli anni 2001, 2002 e 2003 è stata valutata l’attività contro la maculatura bruna del pero (Stemphylium vesicarium) di recenti fungicidi, principalmente analoghi delle strobilurine, a confronto con prodotti di tradizionale impiego nella difesa dalla malattia (procymidone e thiram). I trattamenti sono stati eseguiti con cadenze di circa dieci giorni da metà maggio fino in prossimità della raccolta e i rilievi hanno riguardato i frutti. Il procymidone ha ribadito la sua nota attività contro la maculatura bruna, evidenziando una efficacia spesso tendenzialmente superiore rispetto agli altri prodotti. Una buona attività è stata esplicata da kresoxim-methyl e trifloxystrobin, il quale ha visto spesso migliorare la propria prestazione in miscela con prodotti di copertura (thiram e il nuovo tolylfluanid); anche il recente analogo delle strobilurine pyraclostrobin (applicato in miscela con il nuovo boscalid) ha dimostrato una interessante capacità protettiva. La protezione fornita dai prodotti saggiati non è stata sempre ottimale, confermando le note difficolta della difesa chimica dalla malattia.
BRUNELLI A., GIANATI P., BERARDI R., FLORI P., ALBERONI G., PANCALDI D. (2004). Verifiche sperimentali sull'attività di fungicidi contro la maculatura bruna del pero. BOLOGNA : CLUEB.
Verifiche sperimentali sull'attività di fungicidi contro la maculatura bruna del pero
BRUNELLI, AGOSTINO;BERARDI, RAFFAELE;FLORI, PAOLO;ALBERONI, GIULIA;PANCALDI, DAVIDE
2004
Abstract
In tre prove parcellari effettuate negli anni 2001, 2002 e 2003 è stata valutata l’attività contro la maculatura bruna del pero (Stemphylium vesicarium) di recenti fungicidi, principalmente analoghi delle strobilurine, a confronto con prodotti di tradizionale impiego nella difesa dalla malattia (procymidone e thiram). I trattamenti sono stati eseguiti con cadenze di circa dieci giorni da metà maggio fino in prossimità della raccolta e i rilievi hanno riguardato i frutti. Il procymidone ha ribadito la sua nota attività contro la maculatura bruna, evidenziando una efficacia spesso tendenzialmente superiore rispetto agli altri prodotti. Una buona attività è stata esplicata da kresoxim-methyl e trifloxystrobin, il quale ha visto spesso migliorare la propria prestazione in miscela con prodotti di copertura (thiram e il nuovo tolylfluanid); anche il recente analogo delle strobilurine pyraclostrobin (applicato in miscela con il nuovo boscalid) ha dimostrato una interessante capacità protettiva. La protezione fornita dai prodotti saggiati non è stata sempre ottimale, confermando le note difficolta della difesa chimica dalla malattia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.