Di recente, più o meno in tutto il mondo le norme catalografiche nazionali hanno accolto tra i materiali soggetti a registrazione anche i documenti sonori; tali norme sono però modellate sulle strutture elaborate per il materiale librario: com'è ovvio, ciò penalizza i documenti sonori, le cui caratteristiche sono costrette in schemi che non ne valorizzano la specificità. Gli elementi rilevanti per la catalogazione dei dischi a 78 giri sono contenuti nell’etichetta e nella facciata nel suo complesso, utili per ricostruire la storia materiale del supporto (ossia la sua manifattura) come pure la sua fortuna editoriale (la sua commercializzazione): tutto sta nell’interrogarle consapevolmente, ossia valutando a fondo ogni singolo elemento che esse recano.
Problemi di catalogazione dei dischi a 78 giri / E. Pasquini. - STAMPA. - (2006), pp. 627-639. (Intervento presentato al convegno II Workshop internazionale dedicato alla preservazione, catalogazione e digitalizzazione dei 78 giri tenutosi a Udine, Università degli Studi (sede di Gorizia) nel 28-29 giugno 2005).
Problemi di catalogazione dei dischi a 78 giri
PASQUINI, ELISABETTA
2006
Abstract
Di recente, più o meno in tutto il mondo le norme catalografiche nazionali hanno accolto tra i materiali soggetti a registrazione anche i documenti sonori; tali norme sono però modellate sulle strutture elaborate per il materiale librario: com'è ovvio, ciò penalizza i documenti sonori, le cui caratteristiche sono costrette in schemi che non ne valorizzano la specificità. Gli elementi rilevanti per la catalogazione dei dischi a 78 giri sono contenuti nell’etichetta e nella facciata nel suo complesso, utili per ricostruire la storia materiale del supporto (ossia la sua manifattura) come pure la sua fortuna editoriale (la sua commercializzazione): tutto sta nell’interrogarle consapevolmente, ossia valutando a fondo ogni singolo elemento che esse recano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.