Il tradizionale tema della verifica di una fondazione superficiale può essere affrontato mediante i poco diffusi, ma ormai ben noti, domini di interazione 3D. L’impiego di quest’approccio ha consentito, nell’ambito della progettazione definitiva di un asse autostradale, una verifica più rigorosa rispetto al metodo della “pressione limite” tradizionalmente utilizzato. L’obiettivo di ridurre al minimo le iterazioni tra progettista strutturale e geotecnico è stato il fattore discriminante nella scelta di questo metodo di verifica, all’interno di un progetto che prevedeva l’esecuzione di un gran numero di verifiche su diverse tipologie di opere. Al fine di rendere possibile l’impiego professionale di tali teorie è stato inoltre necessario fornire un’interpretazione articolata delle prescrizioni delle “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” 14/01/2008, specialmente per quanto concerne i coefficienti parziali γR sulle resistenze.
Marchi Filippo, Milone Aannalisa, Boschi Alessandro, Marchi Michela (2012). Applicazione dei domini di interazione 3d per fondazioni superficiali alla progettazione definitiva di un asse autostradale.
Applicazione dei domini di interazione 3d per fondazioni superficiali alla progettazione definitiva di un asse autostradale
MARCHI, MICHELA
2012
Abstract
Il tradizionale tema della verifica di una fondazione superficiale può essere affrontato mediante i poco diffusi, ma ormai ben noti, domini di interazione 3D. L’impiego di quest’approccio ha consentito, nell’ambito della progettazione definitiva di un asse autostradale, una verifica più rigorosa rispetto al metodo della “pressione limite” tradizionalmente utilizzato. L’obiettivo di ridurre al minimo le iterazioni tra progettista strutturale e geotecnico è stato il fattore discriminante nella scelta di questo metodo di verifica, all’interno di un progetto che prevedeva l’esecuzione di un gran numero di verifiche su diverse tipologie di opere. Al fine di rendere possibile l’impiego professionale di tali teorie è stato inoltre necessario fornire un’interpretazione articolata delle prescrizioni delle “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” 14/01/2008, specialmente per quanto concerne i coefficienti parziali γR sulle resistenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.