Nella prima nota pubblicata nel numero 3/2013 di “Il giornale delle Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostico” è stato ampiamente trattato l’aspetto storico-artistico e documentale relativo al dipinto ad olio su tela ‘San Francesco Stimmatizzato’, proveniente dalla chiesa di San Francesco d’Assisi a Trapani, puntualizzando alcuni aspetti relativi alla tecnica pittorica dell’opera d’arte, nel confronto con gli studi evolutivi della produzione artistica di Tiziano Vecellio. Nella presente nota si è ritenuto opportuno fornire un primo contributo sperimentale mediante l’impiego di tecniche diagnostico-analitiche ed anche di prove non distruttive. Vengono, quindi, riportati i primi risultati relativi ad una ricerca che avrà l’obiettivo di identificare i materiali costituenti, caratterizzare la tecnica pittorica e collocare artisticamente l’esecuzione dell’opera. Le indagini sono state eseguite nel Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali del Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna (sede di Ravenna) in collaborazione con il Museo Interdisciplinare regionale “Agostino Pepoli”.

Indagine preliminare analitico-diagnostica: San Francesco Stimmatizzato - Tiziano Vecellio / S. LORUSSO; C. MATTEUCCI; S. A. APICELLA; F. FIORILLO; V. LIVIGNI; D. SCANDAGLIATO. - In: IL GIORNALE DELLE PROVE NON DISTRUTTIVE, MONITORAGGIO, DIAGNOSTICA. - ISSN 1721-7075. - STAMPA. - 2:(2014), pp. 30-36.

Indagine preliminare analitico-diagnostica: San Francesco Stimmatizzato - Tiziano Vecellio

LORUSSO, SALVATORE;MATTEUCCI, CHIARA;FIORILLO, FLAVIA;
2014

Abstract

Nella prima nota pubblicata nel numero 3/2013 di “Il giornale delle Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostico” è stato ampiamente trattato l’aspetto storico-artistico e documentale relativo al dipinto ad olio su tela ‘San Francesco Stimmatizzato’, proveniente dalla chiesa di San Francesco d’Assisi a Trapani, puntualizzando alcuni aspetti relativi alla tecnica pittorica dell’opera d’arte, nel confronto con gli studi evolutivi della produzione artistica di Tiziano Vecellio. Nella presente nota si è ritenuto opportuno fornire un primo contributo sperimentale mediante l’impiego di tecniche diagnostico-analitiche ed anche di prove non distruttive. Vengono, quindi, riportati i primi risultati relativi ad una ricerca che avrà l’obiettivo di identificare i materiali costituenti, caratterizzare la tecnica pittorica e collocare artisticamente l’esecuzione dell’opera. Le indagini sono state eseguite nel Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali del Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna (sede di Ravenna) in collaborazione con il Museo Interdisciplinare regionale “Agostino Pepoli”.
2014
Indagine preliminare analitico-diagnostica: San Francesco Stimmatizzato - Tiziano Vecellio / S. LORUSSO; C. MATTEUCCI; S. A. APICELLA; F. FIORILLO; V. LIVIGNI; D. SCANDAGLIATO. - In: IL GIORNALE DELLE PROVE NON DISTRUTTIVE, MONITORAGGIO, DIAGNOSTICA. - ISSN 1721-7075. - STAMPA. - 2:(2014), pp. 30-36.
S. LORUSSO; C. MATTEUCCI; S. A. APICELLA; F. FIORILLO; V. LIVIGNI; D. SCANDAGLIATO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/348727
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact