La proposta della Biennale della Ricerca è finalizzata a rilanciare il ruolo della ricerca italiana e, più in generale, a valorizzare il capitale immateriale in un momento particolarmente difficile per il nostro Paese. È fondamentale che in questo ambito s’individuino le tematiche e le direttive di ricerca per modo che il Paese metta a punto una visione strategica ampia e di medio periodo, con la quale ridisegnare le modalità di relazione tra ricerca e territorio. A tal riguardo il documento di indirizzo strategico e politico dell’Unione europea, il programma “Horizon 2020”, è focalizzato ad orientare le scelte della Commissione Europea e degli Stati Membri verso una crescita che sia “intelligente, sostenibile e socialmente inclusiva”.
S. LORUSSO (2014). La biennale della ricerca italiana e dell'innovazione nell'ambito del programma quadro"Horizon 2020". SCIENZA E TECNICA, 521-522-523, 7-11.
La biennale della ricerca italiana e dell'innovazione nell'ambito del programma quadro"Horizon 2020"
LORUSSO, SALVATORE
2014
Abstract
La proposta della Biennale della Ricerca è finalizzata a rilanciare il ruolo della ricerca italiana e, più in generale, a valorizzare il capitale immateriale in un momento particolarmente difficile per il nostro Paese. È fondamentale che in questo ambito s’individuino le tematiche e le direttive di ricerca per modo che il Paese metta a punto una visione strategica ampia e di medio periodo, con la quale ridisegnare le modalità di relazione tra ricerca e territorio. A tal riguardo il documento di indirizzo strategico e politico dell’Unione europea, il programma “Horizon 2020”, è focalizzato ad orientare le scelte della Commissione Europea e degli Stati Membri verso una crescita che sia “intelligente, sostenibile e socialmente inclusiva”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.