Frutti di alcune selezioni e cultivar di A. deliciosa, A. chinensis e A. macrosperma e di due particolari varietà botaniche caratterizzate dal colore rosso della polpa, A. deliciosa var. coloris e A. chinensis var. rufopulpa, sono stati scelti per l'esecuzione delle indagini e per la determinazione dei diversi pigmenti. La scelta dei frutti di queste specie è stata determinata dalla diversa colorazione raggiunta alla raccolta: polpa di colorazione verde (A. deliciosa), polpa di colorazione gialla (A. chinensis), polpa di colorazione arancione (A. macrosperma), polpa di colorazione rossa (A. deliciosa var. coloris e A. chinensis var. rufopulpa). Le diverse colorazioni sono risultate collegate alla presenza di clorofille, antociani e carotenoidi riscontrabili in diversa misura durante lo sviluppo del frutto. Sono altresì riportati e analizzati i risultati relativi all'evoluzione del colore in pre- e in post-raccolta e l'influenza esercitata dalla luce e dalla temperatura di conservazione adottata sull'intensità di colrazione raggiunta dai frutti di una selazione di A. macrosperma
Montefiori M., Costa G., McGhie T., Ferguson R. (2004). Investigations of the colour of fruit flesh in some kiwifruit species. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, 10, 43-48.
Investigations of the colour of fruit flesh in some kiwifruit species
MONTEFIORI, MIRCO;COSTA, GUGLIELMO;
2004
Abstract
Frutti di alcune selezioni e cultivar di A. deliciosa, A. chinensis e A. macrosperma e di due particolari varietà botaniche caratterizzate dal colore rosso della polpa, A. deliciosa var. coloris e A. chinensis var. rufopulpa, sono stati scelti per l'esecuzione delle indagini e per la determinazione dei diversi pigmenti. La scelta dei frutti di queste specie è stata determinata dalla diversa colorazione raggiunta alla raccolta: polpa di colorazione verde (A. deliciosa), polpa di colorazione gialla (A. chinensis), polpa di colorazione arancione (A. macrosperma), polpa di colorazione rossa (A. deliciosa var. coloris e A. chinensis var. rufopulpa). Le diverse colorazioni sono risultate collegate alla presenza di clorofille, antociani e carotenoidi riscontrabili in diversa misura durante lo sviluppo del frutto. Sono altresì riportati e analizzati i risultati relativi all'evoluzione del colore in pre- e in post-raccolta e l'influenza esercitata dalla luce e dalla temperatura di conservazione adottata sull'intensità di colrazione raggiunta dai frutti di una selazione di A. macrospermaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.