Il testo analizza criticamente il modello didattico offerto dall'Amministrazione scolastica agli insegnanti in servizio, considerando la scuola cattolica come un elemento di sottosistema nazionale, che viene giudicato largamente inadeguato per le necessità funzionali e per gli orizzonti valoriali della scuola cattolica, ipotizzando che la ricerca pedagogica possa offrire una concezione unificante su un orizzonte pedagogico più ampio, dotato di maggiore valenza formativa.

M.T. Moscato (2006). Offrire un modello teorico-scientifico unificante dell'insegnamento?. ROMA : CSSC.

Offrire un modello teorico-scientifico unificante dell'insegnamento?

MOSCATO, MARIA TERESA
2006

Abstract

Il testo analizza criticamente il modello didattico offerto dall'Amministrazione scolastica agli insegnanti in servizio, considerando la scuola cattolica come un elemento di sottosistema nazionale, che viene giudicato largamente inadeguato per le necessità funzionali e per gli orizzonti valoriali della scuola cattolica, ipotizzando che la ricerca pedagogica possa offrire una concezione unificante su un orizzonte pedagogico più ampio, dotato di maggiore valenza formativa.
2006
Il contributo delle università alla formazione degli insegnanti della scuola cattolica
95
110
M.T. Moscato (2006). Offrire un modello teorico-scientifico unificante dell'insegnamento?. ROMA : CSSC.
M.T. Moscato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/34821
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact