Le considerazioni esposte mettono in luce i problemi connessi alla realizzazione della Valsat. La valutazione degli impatti cumulativi di un insieme di opere e di interventi è spesso frustrata da difficoltà teoriche, analitiche ed istituzionali. Nello stesso tempo, mentre valutazioni di compatibilità ambientale/territoriale si focalizzano su fenomeni che ricadono nel campo di osservazione delle scienze fisiche e naturali, la Valsat si dedica alle conseguenze/effetti di iniziative di natura sociale, economica, istituzionale, etc. che si inseriscono su azioni passate, presenti e proposte (anche da altri Enti o da attori operanti all’interno del territorio comunale) e si sofferma sugli impatti che risultano dall’interazione di molteplici attività incrementali.
P. Secondini, S. Tondelli (2006). Valutazione della Sostenibilità Ambientale e Territoriale del PSC di Riccione. URBANISTICA DOSSIER, 88, 19-21.
Valutazione della Sostenibilità Ambientale e Territoriale del PSC di Riccione
SECONDINI, PIERO;TONDELLI, SIMONA
2006
Abstract
Le considerazioni esposte mettono in luce i problemi connessi alla realizzazione della Valsat. La valutazione degli impatti cumulativi di un insieme di opere e di interventi è spesso frustrata da difficoltà teoriche, analitiche ed istituzionali. Nello stesso tempo, mentre valutazioni di compatibilità ambientale/territoriale si focalizzano su fenomeni che ricadono nel campo di osservazione delle scienze fisiche e naturali, la Valsat si dedica alle conseguenze/effetti di iniziative di natura sociale, economica, istituzionale, etc. che si inseriscono su azioni passate, presenti e proposte (anche da altri Enti o da attori operanti all’interno del territorio comunale) e si sofferma sugli impatti che risultano dall’interazione di molteplici attività incrementali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.