Si metteno in luce le difficoltà, sia di ordine pratico che teorico, che nessuna politica liberale è sino ad ora riuscita a contrastare in misura soddisfacente nella disciplina del nodo costituzionale dei simboli religiosi.Si analizza il caso inglese, quello francese, quello tedesco e la giurisprudenza CEDU in questo settore. Si sottolineano le difficoltà di conciliare la tutela della libertà religiosa con la promoozione dell'eguaglianza di genere.
S. Mancini (2006). I SIMBOLI RELIGIOSI NELLA SCUOLA PUBBLICA TRA EGUAGLIANZA E LIBERTÀ. IL NUOVO DIRITTO, 6, 924-944.
I SIMBOLI RELIGIOSI NELLA SCUOLA PUBBLICA TRA EGUAGLIANZA E LIBERTÀ
MANCINI, SUSANNA
2006
Abstract
Si metteno in luce le difficoltà, sia di ordine pratico che teorico, che nessuna politica liberale è sino ad ora riuscita a contrastare in misura soddisfacente nella disciplina del nodo costituzionale dei simboli religiosi.Si analizza il caso inglese, quello francese, quello tedesco e la giurisprudenza CEDU in questo settore. Si sottolineano le difficoltà di conciliare la tutela della libertà religiosa con la promoozione dell'eguaglianza di genere.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.