Poiché anche nel nostro Paese si rintraccia oggi una discreta presenza di bambini/e adottati di origine straniera, mi propongo, in questo articolo, di analizzare la situazione del bambino/a (ragazzo/a) in adozione internazionale dal punto di vista della Pedagogia interculturale e di esplicitare i motivi per cui questa scelta può essere particolarmente utile sia nella nostra capacità di individuare e precisare i bisogni, caratteristiche e aspettative dell’infanzia che si trova in situazione di adozione, sia per capire quali possano essere gli interventi e gli strumenti più adeguati che gli attori in scena (genitori, parenti, amici, operatori sociali, ecc.) potrebbero mettere in atto.
Adozione internazionale e pedagogia interculturale: modelli pedagogici di intervento e relazione / Genovese A.. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 1:(2006).
Adozione internazionale e pedagogia interculturale: modelli pedagogici di intervento e relazione.
GENOVESE, ANTONIO
2006
Abstract
Poiché anche nel nostro Paese si rintraccia oggi una discreta presenza di bambini/e adottati di origine straniera, mi propongo, in questo articolo, di analizzare la situazione del bambino/a (ragazzo/a) in adozione internazionale dal punto di vista della Pedagogia interculturale e di esplicitare i motivi per cui questa scelta può essere particolarmente utile sia nella nostra capacità di individuare e precisare i bisogni, caratteristiche e aspettative dell’infanzia che si trova in situazione di adozione, sia per capire quali possano essere gli interventi e gli strumenti più adeguati che gli attori in scena (genitori, parenti, amici, operatori sociali, ecc.) potrebbero mettere in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.