Poiché anche nel nostro Paese si rintraccia oggi una discreta presenza di bambini/e adottati di origine straniera, mi propongo, in questo articolo, di analizzare la situazione del bambino/a (ragazzo/a) in adozione internazionale dal punto di vista della Pedagogia interculturale e di esplicitare i motivi per cui questa scelta può essere particolarmente utile sia nella nostra capacità di individuare e precisare i bisogni, caratteristiche e aspettative dell’infanzia che si trova in situazione di adozione, sia per capire quali possano essere gli interventi e gli strumenti più adeguati che gli attori in scena (genitori, parenti, amici, operatori sociali, ecc.) potrebbero mettere in atto.

Adozione internazionale e pedagogia interculturale: modelli pedagogici di intervento e relazione / Genovese A.. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 1:(2006).

Adozione internazionale e pedagogia interculturale: modelli pedagogici di intervento e relazione.

GENOVESE, ANTONIO
2006

Abstract

Poiché anche nel nostro Paese si rintraccia oggi una discreta presenza di bambini/e adottati di origine straniera, mi propongo, in questo articolo, di analizzare la situazione del bambino/a (ragazzo/a) in adozione internazionale dal punto di vista della Pedagogia interculturale e di esplicitare i motivi per cui questa scelta può essere particolarmente utile sia nella nostra capacità di individuare e precisare i bisogni, caratteristiche e aspettative dell’infanzia che si trova in situazione di adozione, sia per capire quali possano essere gli interventi e gli strumenti più adeguati che gli attori in scena (genitori, parenti, amici, operatori sociali, ecc.) potrebbero mettere in atto.
2006
Adozione internazionale e pedagogia interculturale: modelli pedagogici di intervento e relazione / Genovese A.. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 1:(2006).
Genovese A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/34202
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact