Il tema della monografia del n. 29 di Rassegna riguarda uno dei più spinosi problemi della formazione scolastica italiana, la debolezza nella preparazione in matematica (che le indagini sugli apprendimenti regolarmente denunciano per gli alunni italiani). Non solo, persiste anche un imbarazzo un po' snobistico a non dare troppo peso a questa lacuna, di fronte a presunte superiorità in campo umanistico-retorico. Bruno D'Amore, uno dei massimi esperti di didattica della matematica, dimostra come la formazione sia un processo unitario e come le competenze matematiche (oltre a quelle IN matematica) siano un bagaglio necessario per ogni cittadino. Strategico diventa pertanto il tema degli insegnanti e delle metodologie didattiche, per dare una svolta che renda questa materia, fin qui ostica ai più, riconosciuta e, perché no?, anche amata. La equipe degli autori comprende i principali esperti che si misurano con tutte le esperienze didattiche: Ferdinando Arzarello, Martha Isabel Fandino Pinilla, Luis Radford, Silvia Sbaragli, Giorgio Bolondi ecc.

D’Amore B. (2006). Matematica: l’emergere della didattica nella formazione.. BOLZANO : Istituto pedagogico.

Matematica: l’emergere della didattica nella formazione.

D'AMORE, BRUNO
2006

Abstract

Il tema della monografia del n. 29 di Rassegna riguarda uno dei più spinosi problemi della formazione scolastica italiana, la debolezza nella preparazione in matematica (che le indagini sugli apprendimenti regolarmente denunciano per gli alunni italiani). Non solo, persiste anche un imbarazzo un po' snobistico a non dare troppo peso a questa lacuna, di fronte a presunte superiorità in campo umanistico-retorico. Bruno D'Amore, uno dei massimi esperti di didattica della matematica, dimostra come la formazione sia un processo unitario e come le competenze matematiche (oltre a quelle IN matematica) siano un bagaglio necessario per ogni cittadino. Strategico diventa pertanto il tema degli insegnanti e delle metodologie didattiche, per dare una svolta che renda questa materia, fin qui ostica ai più, riconosciuta e, perché no?, anche amata. La equipe degli autori comprende i principali esperti che si misurano con tutte le esperienze didattiche: Ferdinando Arzarello, Martha Isabel Fandino Pinilla, Luis Radford, Silvia Sbaragli, Giorgio Bolondi ecc.
2006
88
D’Amore B. (2006). Matematica: l’emergere della didattica nella formazione.. BOLZANO : Istituto pedagogico.
D’Amore B.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/33920
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact