L’articolo illustra il processo di rinnovamento urbano che ha interessato la città di Maastricht a partire dal 1987, anno in cui la municipalità e la ABP (il fondo pensioni privato olandese che aveva acquisito la vasta area dismessa dall’industria della ceramica “Sphinx”) hanno affidato a Jo Coenen il progetto del masterplan del nuovo quartiere “Céramique”. Lo sviluppo del quartiere “Céramique” ha rappresentato l’occasione per fare fronte all’incremento della domanda di alloggi in città, per valorizzarne e rinnovarne l’immagine, ma anche l’inizio di una proficua e stabile collaborazione fra la municipalità e l’architetto, i cui esiti sono tangibili nelle numerose realizzazioni di Jo Coenen a Maastricht. L’articolo documenta in particolare la complessiva trasformazione del waterfront urbano, esito del progetto “Céramique” e del masterplan del “Markt Maas”, oggi in corso di attuazione, che interessa la sistemazione dello spazio urbano lungo la riva sinistra della Mosa, a diretto contatto con il centro storico della città. Nelle parole dello stesso Coenen l’obiettivo di quest’ultimo progetto è una consistente espansione dello spazio pubblico, paragonabile a quella ottenuta nel quartiere “Céramique”, «in cui l’intervento complessivo sia così poco evidente che le persone potranno pensare che tutto sia sempre stato così» [affermazione raccolta da Hilde De Haan e citata in: Masterplan Markt Maas, in: www. Jocoenen.com]
V. Orioli (2006). La riqualificazione del lungofiume a Maastricht nei progetti di Jo Coenen. ARREDO & CITTÀ, 2, anno 19, 2006, 30-33.
La riqualificazione del lungofiume a Maastricht nei progetti di Jo Coenen
ORIOLI, VALENTINA
2006
Abstract
L’articolo illustra il processo di rinnovamento urbano che ha interessato la città di Maastricht a partire dal 1987, anno in cui la municipalità e la ABP (il fondo pensioni privato olandese che aveva acquisito la vasta area dismessa dall’industria della ceramica “Sphinx”) hanno affidato a Jo Coenen il progetto del masterplan del nuovo quartiere “Céramique”. Lo sviluppo del quartiere “Céramique” ha rappresentato l’occasione per fare fronte all’incremento della domanda di alloggi in città, per valorizzarne e rinnovarne l’immagine, ma anche l’inizio di una proficua e stabile collaborazione fra la municipalità e l’architetto, i cui esiti sono tangibili nelle numerose realizzazioni di Jo Coenen a Maastricht. L’articolo documenta in particolare la complessiva trasformazione del waterfront urbano, esito del progetto “Céramique” e del masterplan del “Markt Maas”, oggi in corso di attuazione, che interessa la sistemazione dello spazio urbano lungo la riva sinistra della Mosa, a diretto contatto con il centro storico della città. Nelle parole dello stesso Coenen l’obiettivo di quest’ultimo progetto è una consistente espansione dello spazio pubblico, paragonabile a quella ottenuta nel quartiere “Céramique”, «in cui l’intervento complessivo sia così poco evidente che le persone potranno pensare che tutto sia sempre stato così» [affermazione raccolta da Hilde De Haan e citata in: Masterplan Markt Maas, in: www. Jocoenen.com]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


