Il saggio esamina il contenzioso giudiziario in materia di licenziamenti individuali dopo la riforma dell'art. 18 Stat. lav. in forza della l. n. 92/2012, evidenziando le modifiche introdotte dal legislatore nell'esercizio delle prerogative giudiziali di accertamento dell'illegittimità dell'atto risolutivo del rapporto di lavoro. L'A. dedica una riflessione particolare alla ripartizione dell'onere della prova e al potere di accertamento del giudice sulle fattispecie (i "tipi") di licenziamento individuale, nonché sul mutamento della fattispecie di recesso nel corso del giudizio di impugnazione.
P. Tullini (2014). La decisione del giudice tra allegazioni e onere della prova. Questioni aperte dopo la riforma dell'art. 18 dello statuto dei lavoratori. LAVORO E DIRITTO, XXVIII(2-3/2014), 435-456 [10.1441/77296].
La decisione del giudice tra allegazioni e onere della prova. Questioni aperte dopo la riforma dell'art. 18 dello statuto dei lavoratori
TULLINI, PATRIZIA
2014
Abstract
Il saggio esamina il contenzioso giudiziario in materia di licenziamenti individuali dopo la riforma dell'art. 18 Stat. lav. in forza della l. n. 92/2012, evidenziando le modifiche introdotte dal legislatore nell'esercizio delle prerogative giudiziali di accertamento dell'illegittimità dell'atto risolutivo del rapporto di lavoro. L'A. dedica una riflessione particolare alla ripartizione dell'onere della prova e al potere di accertamento del giudice sulle fattispecie (i "tipi") di licenziamento individuale, nonché sul mutamento della fattispecie di recesso nel corso del giudizio di impugnazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.