Nella zona che va dalla Valle Smarlacca alla zona dunare del Mare Adriatico sono stati raccolti ed analizzati acque e sedimenti, due sondaggi profondi 50 m ciascuno ed e tre sondaggi penetrometrici, di cui uno dotato di piezocono. Sulla base dei risultati di queste indagini sono stati definiti i caratteri delle acque e dei sedimenti superficiali; è stata ricostruita la successione dei terreni e delle facies paleoambientale del tardo quaternario; sono stai caratterizzati meccanicamente i terreni rilevati dalle prove penetrometriche; infine è stata delineata l’origine e l’evoluzione della valle Smarlacca (Comacchio).
M. Ciabatti, P.V. Curzi, Rabbi E., con il contributo di M. Ricci Lucchi (2006). Caratteri ambientali ed evolutivi della Valle Smarlacca (Valli di Comacchio, Italy). IL GEOLOGO DELL'EMILIA-ROMAGNA, 22, 31-38.
Caratteri ambientali ed evolutivi della Valle Smarlacca (Valli di Comacchio, Italy)
CIABATTI, MARIO;CURZI, PIETRO;RABBI, ERNESTO;
2006
Abstract
Nella zona che va dalla Valle Smarlacca alla zona dunare del Mare Adriatico sono stati raccolti ed analizzati acque e sedimenti, due sondaggi profondi 50 m ciascuno ed e tre sondaggi penetrometrici, di cui uno dotato di piezocono. Sulla base dei risultati di queste indagini sono stati definiti i caratteri delle acque e dei sedimenti superficiali; è stata ricostruita la successione dei terreni e delle facies paleoambientale del tardo quaternario; sono stai caratterizzati meccanicamente i terreni rilevati dalle prove penetrometriche; infine è stata delineata l’origine e l’evoluzione della valle Smarlacca (Comacchio).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.