Nel periodo aprile 1998 – maggio 2012 le Regioni Emilia Romagna e Toscana hanno congiuntamente sottoscritto 44 Note Interregionali (NIR) che trattano numerosi rilevanti temi di sicurezza da considerare come elementi di primo piano nella progettazione e nella realizzazione di scavi sotterranei. Questi documenti hanno avuto origine subito dopo l’apertura dei cantieri del progetto ferroviario TAV (Treno Alta Velocità) e del progetto di adeguamento autostradale VAV (Variante di Valico dell’Autostrada A1). Le NIR sono strutturate sul più aggiornato stato delle conoscenze relativo alle soluzioni tecniche, tecnologiche, organizzative dell’ ingegneria degli scavi. Quasi tutte le Note sono rivolte alla realizzazione in condizioni di massima sicurezza di gallerie caratterizzate da ampio fronte di avanzamento, dal metodo di scavo a piena sezione con tecnica tradizionale e con TBM. In breve, rappresentano i più aggiornati principi di buona tecnica (“Best Practices”) poiché sono state redatte considerando il risultato della ricerca scientifica e tecnologica applicata all’ ingegneria ed alla sicurezza degli scavi. Per alcuni temi (ad esempio il potenziale pericolo di esplosioni associato ad emissioni di grisù) sono state redatte più edizioni delle NIR per tenere conto: (i) dei progressi, nello stato delle conoscenze, derivanti dall’analisi degli scenari emersi dalle osservazioni nelle gallerie in costruzione e dai risultati di Studi e Ricerche scientifiche e tecnologiche; (ii) delle nuove norme nazionali ed europee sulla sicurezza; (iii) dei problemi associati allo scavo meccanizzato con TBM-EPB. Alcune NIR (la seconda e la terza edizione sul grisù) sono state redatte in una doppia versione, la seconda di queste per rendere più immediata la consultazione; altre NIR rappresentano interpretazioni autentiche, approfondimenti, chiarimenti, correzioni di Note già adottate dai cantieri. Tra i temi di più grande rilevanza trattati dalle NIR, sono da citare: (i) la sicurezza contro il rischio di infortuni associati a caduta di gravi (porzioni di materiale roccioso) nelle fasi di lavoro a ridosso del fronte; (ii) la titolarità del governo dei lavori in galleria; (iii) le misure di sicurezza, relative al rischio di investimento da parte di macchine operatrici di grandi dimensioni; (iv) la sicurezza nello scavo di gallerie con tecnica tradizionale in terreni grisutosi; (v) l’utilizzazione di TBM – EPB nello scavo di gallerie in terreni grisutosi. Questo dinamico approccio alla sicurezza, nuovo per l’ Italia, basato su una logica che propone l’adozione di soluzioni aggiornate dell’ ingegneria degli scavi in grado di garantire condizioni di lavoro a sicurezza “intrinseca”, ha promosso il confronto tra più soluzioni tecniche, l’ innovazione tecnologica, il ricorso a nuove figure di tecnici specialisti. La validità dell’approccio “NIR” alla sicurezza trova conferma nell’adozione delle NIR da parte della Regione Marche. L’adesione “spontanea” da parte di numerosi cantieri in molte Regioni ha permesso di risolvere con successo problemi di ingegneria della sicurezza di notevole importanza.

Nascita ed evoluzione delle Note Interregionali

BANDINI, ANNALISA;BERRY, PAOLO;CORMIO, CARLO;
2014

Abstract

Nel periodo aprile 1998 – maggio 2012 le Regioni Emilia Romagna e Toscana hanno congiuntamente sottoscritto 44 Note Interregionali (NIR) che trattano numerosi rilevanti temi di sicurezza da considerare come elementi di primo piano nella progettazione e nella realizzazione di scavi sotterranei. Questi documenti hanno avuto origine subito dopo l’apertura dei cantieri del progetto ferroviario TAV (Treno Alta Velocità) e del progetto di adeguamento autostradale VAV (Variante di Valico dell’Autostrada A1). Le NIR sono strutturate sul più aggiornato stato delle conoscenze relativo alle soluzioni tecniche, tecnologiche, organizzative dell’ ingegneria degli scavi. Quasi tutte le Note sono rivolte alla realizzazione in condizioni di massima sicurezza di gallerie caratterizzate da ampio fronte di avanzamento, dal metodo di scavo a piena sezione con tecnica tradizionale e con TBM. In breve, rappresentano i più aggiornati principi di buona tecnica (“Best Practices”) poiché sono state redatte considerando il risultato della ricerca scientifica e tecnologica applicata all’ ingegneria ed alla sicurezza degli scavi. Per alcuni temi (ad esempio il potenziale pericolo di esplosioni associato ad emissioni di grisù) sono state redatte più edizioni delle NIR per tenere conto: (i) dei progressi, nello stato delle conoscenze, derivanti dall’analisi degli scenari emersi dalle osservazioni nelle gallerie in costruzione e dai risultati di Studi e Ricerche scientifiche e tecnologiche; (ii) delle nuove norme nazionali ed europee sulla sicurezza; (iii) dei problemi associati allo scavo meccanizzato con TBM-EPB. Alcune NIR (la seconda e la terza edizione sul grisù) sono state redatte in una doppia versione, la seconda di queste per rendere più immediata la consultazione; altre NIR rappresentano interpretazioni autentiche, approfondimenti, chiarimenti, correzioni di Note già adottate dai cantieri. Tra i temi di più grande rilevanza trattati dalle NIR, sono da citare: (i) la sicurezza contro il rischio di infortuni associati a caduta di gravi (porzioni di materiale roccioso) nelle fasi di lavoro a ridosso del fronte; (ii) la titolarità del governo dei lavori in galleria; (iii) le misure di sicurezza, relative al rischio di investimento da parte di macchine operatrici di grandi dimensioni; (iv) la sicurezza nello scavo di gallerie con tecnica tradizionale in terreni grisutosi; (v) l’utilizzazione di TBM – EPB nello scavo di gallerie in terreni grisutosi. Questo dinamico approccio alla sicurezza, nuovo per l’ Italia, basato su una logica che propone l’adozione di soluzioni aggiornate dell’ ingegneria degli scavi in grado di garantire condizioni di lavoro a sicurezza “intrinseca”, ha promosso il confronto tra più soluzioni tecniche, l’ innovazione tecnologica, il ricorso a nuove figure di tecnici specialisti. La validità dell’approccio “NIR” alla sicurezza trova conferma nell’adozione delle NIR da parte della Regione Marche. L’adesione “spontanea” da parte di numerosi cantieri in molte Regioni ha permesso di risolvere con successo problemi di ingegneria della sicurezza di notevole importanza.
2014
Workshop Nazionale NIR 2013 - Note Interregionali di Ingegneria della Sicurezza nello scavo di gallerie: Origine, evoluzione, applicazioni e futuri sviluppi del nuovo approccio alla progettazione della sicurezza
7
16
Annalisa Bandini; Paolo Berry; Fausto Calzolari; Marco Colaiori; Carlo Cormio; Andrea Lisardi
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