Il presente saggio studia il ruolo svolto dai residenti nello sviluppo dei siti iscritti alla World Heritage List (WHL). Nello specifico, si analizza l’evoluzione delle città di Alberobello e Matera, entrate nella WHL rispettivamente nel 1996 (per i Trulli) e nel 1993 (per i Sassi). Negli ultimi vent’anni, Alberobello e Matera hanno registrato un andamento dei flussi turistici molto differente, tanto che le presenze turistiche nelle due città sono praticamente simili, nonostante Alberobello non superi gli 11.000 abitanti, mentre Matera raggiunge i 60.000. Sulla base di tre diversi questionari (uno per i residenti, uno per i turisti e uno per gli operatori del settore), condotti tra il 2007 e il 2012, questo report descrive l’impatto economico che l’inserimento nella WHL ha avuto su entrambe le destinazioni turistiche. Facendo ricorso all’archivio elettronico del quotidiano “La Stampa”, vengono, inoltre, analizzate le differenze nella rappresentazione dei Trulli e dei Sassi nel corso del Novecento. Infatti, mentre, i Trulli sono sempre descritti in maniera positiva, lo stesso non si può dire per i Sassi, per molti decenni simbolo di arretratezza e povertà. Di conseguenza, anche lo sviluppo turistico delle due località ha seguito percorsi differenti. In conclusione, questa ricerca evidenzia che l’iscrizione alla WHL può sì contribuire alla crescita economica di un dato territorio, ma ciò non può prescindere dall’impegno della comunità locale, che deve considerare il proprio patrimonio culturale una risorsa.
Patrizia Battilani, Antonella Cerabona, Sabina Sgobba (2014). Il ruolo dei residenti nella valorizzazione del patrimonio culturale. I siti Unesco di Matera e Alberobello a confronto. RIVISTA DI SCIENZE DEL TURISMO, 1, 15-42 [10.7358/rst-2014-001-batt].
Il ruolo dei residenti nella valorizzazione del patrimonio culturale. I siti Unesco di Matera e Alberobello a confronto
BATTILANI, PATRIZIA;
2014
Abstract
Il presente saggio studia il ruolo svolto dai residenti nello sviluppo dei siti iscritti alla World Heritage List (WHL). Nello specifico, si analizza l’evoluzione delle città di Alberobello e Matera, entrate nella WHL rispettivamente nel 1996 (per i Trulli) e nel 1993 (per i Sassi). Negli ultimi vent’anni, Alberobello e Matera hanno registrato un andamento dei flussi turistici molto differente, tanto che le presenze turistiche nelle due città sono praticamente simili, nonostante Alberobello non superi gli 11.000 abitanti, mentre Matera raggiunge i 60.000. Sulla base di tre diversi questionari (uno per i residenti, uno per i turisti e uno per gli operatori del settore), condotti tra il 2007 e il 2012, questo report descrive l’impatto economico che l’inserimento nella WHL ha avuto su entrambe le destinazioni turistiche. Facendo ricorso all’archivio elettronico del quotidiano “La Stampa”, vengono, inoltre, analizzate le differenze nella rappresentazione dei Trulli e dei Sassi nel corso del Novecento. Infatti, mentre, i Trulli sono sempre descritti in maniera positiva, lo stesso non si può dire per i Sassi, per molti decenni simbolo di arretratezza e povertà. Di conseguenza, anche lo sviluppo turistico delle due località ha seguito percorsi differenti. In conclusione, questa ricerca evidenzia che l’iscrizione alla WHL può sì contribuire alla crescita economica di un dato territorio, ma ciò non può prescindere dall’impegno della comunità locale, che deve considerare il proprio patrimonio culturale una risorsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.