In prove condotte in condizioni controllate di serra e laboratorio è stata studiata l’attività contro gli agenti della peronospora del pomodoro e della vite di due prodotti (Kendal e Pom- PK) proposti come biostimolanti della produzione, ma accreditati anche della proprietà di stimolare le capacità di autodifesa delle piante dai patogeni. Lo studio è stato condotto su peronospora del pomodoro (Phytophthora infestans) e su peronospora della vite (Plasmopara viticola) attraverso inoculazioni artificiali dei patogeni su piante allevate in vaso e trattamenti singoli prima o dopo l’inoculazione per evidenziare l’attività rispettivamente preventiva e curativa. Le verifiche hanno dimostrato che entrambi i prodotti sono dotati di una evidente attività antiperonosporica preventiva sia su peronospora del pomodoro, sia su peronospora della vite, che è più marcata allorché vengono applicati nei giorni immediatamente precedenti l’inoculazione. Il Kendal ha inoltre dimostrato una chiara attività curativa a uno e due giorni dall’inoculazione. Entrambi i biostimolanti hanno, peraltro, evidenziato nei saggi in vitro anche un’azione diretta su P. infestans, che è apparsa di tipo fungistatico.
I. Portillo, R. Berardi, P. Flori, A. Brunelli (2006). Attività antiperonosporica su pomodoro e vite di biostimolanti a base minerale, vegetale e animale. BOLOGNA : Clueb.
Attività antiperonosporica su pomodoro e vite di biostimolanti a base minerale, vegetale e animale
PORTILLO, IVAN;BERARDI, RAFFAELE;FLORI, PAOLO;BRUNELLI, AGOSTINO
2006
Abstract
In prove condotte in condizioni controllate di serra e laboratorio è stata studiata l’attività contro gli agenti della peronospora del pomodoro e della vite di due prodotti (Kendal e Pom- PK) proposti come biostimolanti della produzione, ma accreditati anche della proprietà di stimolare le capacità di autodifesa delle piante dai patogeni. Lo studio è stato condotto su peronospora del pomodoro (Phytophthora infestans) e su peronospora della vite (Plasmopara viticola) attraverso inoculazioni artificiali dei patogeni su piante allevate in vaso e trattamenti singoli prima o dopo l’inoculazione per evidenziare l’attività rispettivamente preventiva e curativa. Le verifiche hanno dimostrato che entrambi i prodotti sono dotati di una evidente attività antiperonosporica preventiva sia su peronospora del pomodoro, sia su peronospora della vite, che è più marcata allorché vengono applicati nei giorni immediatamente precedenti l’inoculazione. Il Kendal ha inoltre dimostrato una chiara attività curativa a uno e due giorni dall’inoculazione. Entrambi i biostimolanti hanno, peraltro, evidenziato nei saggi in vitro anche un’azione diretta su P. infestans, che è apparsa di tipo fungistatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.