Allo scopo di indagare sulle possibili cause della scarsa efficacia evidenziata dagli analoghi delle strobilurine nei confronti dell’oidio delle cucurbitacee (Podosphaera xanthii) in prove di campo condotte in diversi ambienti della regione Emilia-Romagna, sono stati condotti saggi di sensibilità in vivo in ambiente controllato e analisi del DNA mitocondriale per la ricerca della mutazione G143A. Forti riduzioni di sensibilità sono emerse nei saggi di serra sulle popolazioni provenienti dalle suddette coltivazioni; in nessun caso è stata riscontrata la presenza della mutazione G143A nel citocromo b. Parole chiave: Podosphaera xanthii, oidio delle cucurbitacee, sensibilità alle strobilurine
M. Collina, G. Alberoni, A. Brunelli (2006). Sensibilità di Podosphaera xanthii (agente dell'oidio delle cucurbitacee) agli analoghi delle strobilurine. BOLOGNA : Clueb.
Sensibilità di Podosphaera xanthii (agente dell'oidio delle cucurbitacee) agli analoghi delle strobilurine
COLLINA, MARINA;ALBERONI, GIULIA;BRUNELLI, AGOSTINO
2006
Abstract
Allo scopo di indagare sulle possibili cause della scarsa efficacia evidenziata dagli analoghi delle strobilurine nei confronti dell’oidio delle cucurbitacee (Podosphaera xanthii) in prove di campo condotte in diversi ambienti della regione Emilia-Romagna, sono stati condotti saggi di sensibilità in vivo in ambiente controllato e analisi del DNA mitocondriale per la ricerca della mutazione G143A. Forti riduzioni di sensibilità sono emerse nei saggi di serra sulle popolazioni provenienti dalle suddette coltivazioni; in nessun caso è stata riscontrata la presenza della mutazione G143A nel citocromo b. Parole chiave: Podosphaera xanthii, oidio delle cucurbitacee, sensibilità alle strobilurineI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.