Viene definito un modello dettagliato d’ogni elemento di una pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile, tramite un programma di simulazione dinamica a parametri concentrati (AMESim [1]) realizzandone il modello complessivo. I risultati ottenuti in regime stazionario e in condizioni variabili nel tempo sono stati confrontati con le curve caratteristiche sperimentali della pompa fornite dal costruttore e con i dati di telemetria forniti dalla scuderia di F1 che utilizza questo componente. La finalità di questo lavoro è simulare il comportamento idraulico-meccanico delle diverse pompe utilizzate nell’impianto oleodinamico di una vettura di F1 per i campionati 2001, 2002 e 2003, con lo scopo di comprendere i fenomeni di instabilità occasionalmente insorti e suggerire eventuali modifiche atte a prevenirli. L’analisi dei risultati delle simulazioni ha permesso di mettere a fuoco l’origine di fenomeni vibratori indesiderati a basse e ad alte frequenze che interessano i diversi elementi della pompa. Lo studio ha anche consentito di definire i legami che esistono tra i diversi fenomeni oscillatori. Il modello è stato anche utilizzato per proporre modifiche di alcuni componenti della pompa per ridurre i problemi di vibrazioni e possibili avarie. Sono stati determinati infine i rendimenti volumetrici e meccanici, e come essi variano al variare delle condizioni di lavoro della pompa.

ANGOTTI A., MENEGOLO L., MOLARI P. (2004). Modello del comportamento di una pompa oleodinamica a pistoni assiali a cilindrata variabile impiegata su vettura sportiva. TERLIZZI - BARI : CENTRO STAMPA.

Modello del comportamento di una pompa oleodinamica a pistoni assiali a cilindrata variabile impiegata su vettura sportiva

MOLARI, PIER GABRIELE
2004

Abstract

Viene definito un modello dettagliato d’ogni elemento di una pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile, tramite un programma di simulazione dinamica a parametri concentrati (AMESim [1]) realizzandone il modello complessivo. I risultati ottenuti in regime stazionario e in condizioni variabili nel tempo sono stati confrontati con le curve caratteristiche sperimentali della pompa fornite dal costruttore e con i dati di telemetria forniti dalla scuderia di F1 che utilizza questo componente. La finalità di questo lavoro è simulare il comportamento idraulico-meccanico delle diverse pompe utilizzate nell’impianto oleodinamico di una vettura di F1 per i campionati 2001, 2002 e 2003, con lo scopo di comprendere i fenomeni di instabilità occasionalmente insorti e suggerire eventuali modifiche atte a prevenirli. L’analisi dei risultati delle simulazioni ha permesso di mettere a fuoco l’origine di fenomeni vibratori indesiderati a basse e ad alte frequenze che interessano i diversi elementi della pompa. Lo studio ha anche consentito di definire i legami che esistono tra i diversi fenomeni oscillatori. Il modello è stato anche utilizzato per proporre modifiche di alcuni componenti della pompa per ridurre i problemi di vibrazioni e possibili avarie. Sono stati determinati infine i rendimenti volumetrici e meccanici, e come essi variano al variare delle condizioni di lavoro della pompa.
2004
CONVEGNO NAZIONALE AIAS 2004
315
316
ANGOTTI A., MENEGOLO L., MOLARI P. (2004). Modello del comportamento di una pompa oleodinamica a pistoni assiali a cilindrata variabile impiegata su vettura sportiva. TERLIZZI - BARI : CENTRO STAMPA.
ANGOTTI A.; MENEGOLO L.; MOLARI P.
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