La ricerca considera gli effetti di differenti strategie di interazione di un tutor su due diversi gruppi di 9 studenti frequentanti un corso universitario on line. La modalità di interazione del tutor ha assunto due diverse forme: nel primo gruppo (A) è stata utilizzata una strategia orientata alla “costruzione di conoscenza”, mentre nel secondo gruppo (B) il tutor ha usato una strategia orientata alla “trasmissione della conoscenza”. I risultati evidenziano che il gruppo A mostra rispetto al gruppo B una maggiore elaborazione dei problemi discussi e tende ad utilizzare maggiormente problemi di indagine “situati”; tende a connettere maggiormente gli interventi a note contenenti questo tipo di problemi piuttosto che a problemi di chiarimento teorico. Il gruppo A inoltre si mostra più collaborativo rispetto al gruppo B, evidenziando un più ampio supporto sociale, una maggiore aggregazione, una partecipazione media alle discussioni più elevata ed un apporto simile da parte dei membri.
S. Cacciamani, E. Mazzoni (2006). Costruire o trasmettere conoscenza? Strategie del tutor e attivita’ degli studenti in un corso on line. QWERTY, 2, 38-56.
Costruire o trasmettere conoscenza? Strategie del tutor e attivita’ degli studenti in un corso on line
MAZZONI, ELVIS
2006
Abstract
La ricerca considera gli effetti di differenti strategie di interazione di un tutor su due diversi gruppi di 9 studenti frequentanti un corso universitario on line. La modalità di interazione del tutor ha assunto due diverse forme: nel primo gruppo (A) è stata utilizzata una strategia orientata alla “costruzione di conoscenza”, mentre nel secondo gruppo (B) il tutor ha usato una strategia orientata alla “trasmissione della conoscenza”. I risultati evidenziano che il gruppo A mostra rispetto al gruppo B una maggiore elaborazione dei problemi discussi e tende ad utilizzare maggiormente problemi di indagine “situati”; tende a connettere maggiormente gli interventi a note contenenti questo tipo di problemi piuttosto che a problemi di chiarimento teorico. Il gruppo A inoltre si mostra più collaborativo rispetto al gruppo B, evidenziando un più ampio supporto sociale, una maggiore aggregazione, una partecipazione media alle discussioni più elevata ed un apporto simile da parte dei membri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.