Il contributo evidenzia le potenzialità della Social Network Analysis come efficace metodo e valido strumento di indagine per analizzare e monitorare le dimensioni sociali delle comunità virtuali per la costruzione collaborativa di conoscenza. L’apporto di questo tipo di analisi si manifesta a quattro differenti livelli di indagine. Ad un primo livello, la SNA risulta utile per l’analisi della struttura delle interazioni e dei ruoli che i singoli partecipanti rivestono in tale struttura. Da questo punto di vista, l’analisi longitudinale delle proprietà strutturali di una comunità virtuale permette di indagare lo sviluppo delle relazioni fra i suoi membri, dalle prime fasi di socializzazione sino alle fasi più avanzate in cui sono evidenti alcune zone di sviluppo prossimale dirette e indirette che sostengono la costruzione collaborativa di conoscenza. Il confronto trasversale fra differenti comunità virtuali, inoltre, permette di analizzare il peso che differenti strutture di interazioni hanno sulla costruzione collaborativa di conoscenza. Un secondo livello investe il docente/tutor e concerne il monitoraggio delle interazioni fra i membri di una comunità virtuale, per individuare eventuali problematiche e progettare interventi adeguati. I sociogrammi e gli indici ricavati dalla SNA offrono, infatti, utili indicazioni per l’individuazione di problematiche inerenti la socializzazione e la socialità e suggeriscono la direzione degli interventi da adottare. Da questo secondo livello di indagine ne deriva un terzo in cui, tramite la SNA, è possibile valutare l’efficacia dell’intervento effettuato a sostegno delle interazioni fra i membri di una comunità virtuale. L’analisi di alcune proprietà strutturali pre e post-intervento, effettuata in differenti fasi del processo di costruzione di conoscenza, permette di verificare l’adeguatezza dell’intervento effettuato e i suoi effetti nel tempo. Infine, ad un quarto livello di indagine, la SNA può essere vista come un interessante metodo di riduzione dei dati quantitativi derivati dal tracciamento automatico per rilevare la qualità dell’attività svolta dal singolo all’interno della comunità virtuale. Nell’ottica del Decreto Legge sull’Università a Distanza (17 aprile 2003 - GU n. 98 del 29-4-2003), in cui si prevede una valutazione del discente che tenga conto anche della “qualità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma)”, gli indici soggettivi della SNA (vicinato, centralità, partecipazione ai sottogruppi, ecc.) permettono infatti di andare oltre il semplice dato numerico derivato dalla quantità di azioni esibite dai singoli (tracciamento) e di valutare il ruolo e la funzione che essi hanno avuto nel processo di costruzione collaborativa di conoscenza.

La Social Network Analysis a supporto delle interazioni nelle comunità virtuali per la costruzione di conoscenza / E. Mazzoni. - In: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. - ISSN 1970-061X. - STAMPA. - 13:35, 2(2005), pp. 54-63. [10.17471/2499-4324/425]

La Social Network Analysis a supporto delle interazioni nelle comunità virtuali per la costruzione di conoscenza

MAZZONI, ELVIS
2005

Abstract

Il contributo evidenzia le potenzialità della Social Network Analysis come efficace metodo e valido strumento di indagine per analizzare e monitorare le dimensioni sociali delle comunità virtuali per la costruzione collaborativa di conoscenza. L’apporto di questo tipo di analisi si manifesta a quattro differenti livelli di indagine. Ad un primo livello, la SNA risulta utile per l’analisi della struttura delle interazioni e dei ruoli che i singoli partecipanti rivestono in tale struttura. Da questo punto di vista, l’analisi longitudinale delle proprietà strutturali di una comunità virtuale permette di indagare lo sviluppo delle relazioni fra i suoi membri, dalle prime fasi di socializzazione sino alle fasi più avanzate in cui sono evidenti alcune zone di sviluppo prossimale dirette e indirette che sostengono la costruzione collaborativa di conoscenza. Il confronto trasversale fra differenti comunità virtuali, inoltre, permette di analizzare il peso che differenti strutture di interazioni hanno sulla costruzione collaborativa di conoscenza. Un secondo livello investe il docente/tutor e concerne il monitoraggio delle interazioni fra i membri di una comunità virtuale, per individuare eventuali problematiche e progettare interventi adeguati. I sociogrammi e gli indici ricavati dalla SNA offrono, infatti, utili indicazioni per l’individuazione di problematiche inerenti la socializzazione e la socialità e suggeriscono la direzione degli interventi da adottare. Da questo secondo livello di indagine ne deriva un terzo in cui, tramite la SNA, è possibile valutare l’efficacia dell’intervento effettuato a sostegno delle interazioni fra i membri di una comunità virtuale. L’analisi di alcune proprietà strutturali pre e post-intervento, effettuata in differenti fasi del processo di costruzione di conoscenza, permette di verificare l’adeguatezza dell’intervento effettuato e i suoi effetti nel tempo. Infine, ad un quarto livello di indagine, la SNA può essere vista come un interessante metodo di riduzione dei dati quantitativi derivati dal tracciamento automatico per rilevare la qualità dell’attività svolta dal singolo all’interno della comunità virtuale. Nell’ottica del Decreto Legge sull’Università a Distanza (17 aprile 2003 - GU n. 98 del 29-4-2003), in cui si prevede una valutazione del discente che tenga conto anche della “qualità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma)”, gli indici soggettivi della SNA (vicinato, centralità, partecipazione ai sottogruppi, ecc.) permettono infatti di andare oltre il semplice dato numerico derivato dalla quantità di azioni esibite dai singoli (tracciamento) e di valutare il ruolo e la funzione che essi hanno avuto nel processo di costruzione collaborativa di conoscenza.
2005
La Social Network Analysis a supporto delle interazioni nelle comunità virtuali per la costruzione di conoscenza / E. Mazzoni. - In: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. - ISSN 1970-061X. - STAMPA. - 13:35, 2(2005), pp. 54-63. [10.17471/2499-4324/425]
E. Mazzoni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MazzoniTD2005.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione 146.23 kB
Formato Adobe PDF
146.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/32709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact